Tempo libero

Una serata al Grest di Pannaconi incentrata sulla Legalità (VIDEO)

Presente il Procuratore di Vivo Valentia, Camillo Falvo, e le mamme di alcuni ragazzi andati in cielo troppo presto, anche a causa della criminalità

Il Grest organizzato dalla parrocchia di S. Nicola a Pannaconi, la popolosa frazione di Cessaniti, ha vissuto uno dei momenti più belli grazie all’evento sul tema della Legalità, con la partecipazione straordinaria del procuratore di Vibo Valentia Camillo Falvo. Con lui, Pietro Amato consigliere del comune di Dasà, Mariella Gentile, mamma di Antonio Guerrera, artista del luogo scomparso giovanissimo, e le madri di due giovani vittime della criminalità: Elsa Tavella madre di Francesco Vangeli, Marzia Prestia Lamberti madre di Francesco Prestia Lamberti. A fare gli onori di casa il sindaco DI Cessaniti, Francesco Mazzeo, con don Nicola Berardi Vicario zonale della diocesi.
Grande è stata la partecipazione delle due comunità Pannaconi e Piana Pugliese, 146 giovani accompagnati dai genitori che stanno vivendo questo percorso fino al 30 di luglio, denominato “Sui passi di don Mottola” in onore del primo Beato di questa diocesi, molto amato dalla comunità di Pannaconi.
A promuovere l’iniziativa, il parroco della comunità don Felice Palamara con la collaborazione delle comunità intera.
Messaggi molto forti e emozionanti sono scaturiti dall’incontro, soprattutto dalle madri dei giovani morti prematuramente. Significativo l’intervento del procuratore Camillo Falvo che ha esortato i giovani a rompere il silenzio, quel silenzio che protegge i colpevoli, esortandoli allo studio, pronunciando, tra l’altro, queste parole “solo con lo studio e la cultura si può vincere la ndrangheta e vivere nella legalità”.
Un messaggio di pace è stato portato dal vicario zonale don Nicola Berardi.
La comunità ha omaggiato il procuratore con la consegna di una targa di ringraziamento, una targa di solidarietà e ringraziamento è stata donata al consigliere comunale di Dasà, attestati di solidarietà alle mamme coraggio con la consegna di una rosa per ogni bambino del Grest.
La serata si è conclusa con la lettura di una poesia scritta dal parroco e il volo in cielo di tanti palloncini ricordando gli Angeli. Il tutto è stato moderato da Romina Candela presidente del comitato Crisalide.

Più informazioni