Attualità

Prima riunione del Consorzio “Costa degli Dei” (VIDEO)

9 i comuni che faranno parte del consorzio: Vibo Valentia, Pizzo, Briatico, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo Nicotera, Zambrone

Può rappresentare una occasione straordinaria di sviluppo economico per l’intero territorio vibonese l’approvazione, da parte del Consiglio regionale, delle modifiche riguardanti l’istituzione del Consorzio Costa degli Dei. Un ente morale che avrà molteplici compiti e funzioni, tutti indirizzati allo sviluppo dei territori di competenza e all’implementazione delle loro potenzialità: dal turismo alle infrastrutture, dalla cultura agli insediamenti produttivi, dalla tutela dell’ambiente marino alle risorse idriche.

L’approvazione consente adesso al nuovo ente di dotarsi autonomamente del proprio statuto, demandando quindi il compito all’assemblea e non al Consiglio regionale. Per questo motivo, questa mattina si è svolto un primo incontro tra i sindaci dei 9 Comuni che faranno parte del consorzio: Vibo Valentia, Pizzo, Briatico, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo Nicotera, Zambrone.

A coordinare l’incontro, con il consigliere regionale Michele Comito, che ha favorito l’approvazione della legge in Consiglio regionale, il senatore Giuseppe Mangialavori, che sin dall’inizio del suo mandato parlamentare, aveva redatto una proposta di legge per istituire il Consorzio, trasformata poi in legge regionale grazie al lavoro dell’ex consigliere Vito Pitaro, e quindi approvata solo da pochi giorni.

Più informazioni