Economia & società

Tari, i commercianti di Vibo plaudono alla diminuizione

Michele Catania della Cnl Ascom di Vibo Valentia soddisfatto dell'unità politica che si è avuta per il provvedimento

vibo consulta

“L’approvazione in occasione del consiglio comunale, della diminuzione della Tari per le attività produttive duramente colpite dalla crisi economica generata dall’emergenza sanitaria covid-19, è una notizia che accogliamo positivamente ed è in linea con le richieste da noi formulate in occasione dei numerosi incontri avuti con l’attuale amministrazione”. A dirlo è Michele Catania della Cnl Ascom di Vibo Valentia.

Continua Catania: “La scelta di destinare tutte le risorse ricevute dal Governo a questa voce di bilancio è un segnale concreto di vicinanza alla nostra categoria che, se pur con modalità e tempistiche differenti, ha subito in questi ultimi anni una preoccupante battuta d’arresto. In un territorio con un tessuto economico fragile e già in forte difficoltà, discutere di ripartenza dopo l’incertezza dovuta a due anni di pandemia e aggravata anche dalle terribili conseguenze legate al conflitto russo-ucraino, sembra quasi un’utopia; molte attività hanno purtroppo chiuso definitivamente, ma molte altre resistono e mi auguro che la decisione presa in Consiglio sia l’apripista per future attività di sostegno rivolte alla categoria”.

“In tal senso sentiamo di rivolgere un ringraziamento a tutte le forze politiche che hanno inteso votare a favore della proposta – aggiunge il rappresentante della Cnl Ascom – dimostrando non solo attenzione verso la categoria che più di altre ha subito gli effetti diretti delle restrizioni causate dall’epidemia, ma anche un riconoscimento del contributo economico, sociale e culturale che le attività commerciali svolgono quotidianamente nella città capoluogo di Vibo Valentia. Un percorso di sostegno iniziato con i precedenti Assessori al ramo, Pacienza e Francica, che ringrazio per l’attenzione e la disponibilità dimostrata in ogni occasione e che trova oggi un’azione di rilancio con la nomina dell’attuale Assessore Carmen Corrado. Condividiamo gli obiettivi di questo nuovo corso e collaboreremo per la risoluzione dei “dossier” rimasti ancora in discussione, ma lavoreremo anche per la condivisione di un nuovo programma d’interventi che possa rafforzare innanzitutto l’asse commerciale del centro storico, volano per lo sviluppo dell’intero territorio comunale. I segnali avuti in questi primi giorni di lavoro sono positivi e l’Assessore Corrado si è dimostrato disponibile al confronto e collaborativo, siamo convinti che su alcune iniziative, pensiamo ad esempio a quelle legate alla rigenerazione e alla politica urbana, ci ritroveremo in perfetta sintonia. Buon lavoro a tutti noi”.

Più informazioni