Uncategorized

Kropos – La cultura al Centro Commerciale (VIDEO)

La cultura in vetrina.
È questa la novità, una vera e propria scommessa sociale oltre che cultura, che lancia il promoter Eugenio Mercuri.
Il progetto, denominato Kropos – La cultura al Centro, intende promuovere una serie di iniziative culturali all’interno di un centro commerciale. Situazione che nel resto del mondo è ormai abituale, ma che in Italia ha pochi esempi (e comunque tutti al Nord), l’idea è quella di mettere – letteralmente – la cultura in vetrina, ovvero avviare attività culturali in uno degli spazi del centro commerciale La Torre di Cropani, come si trattasse di un normale negozio come uno dei tanti di un centro commerciale.
Per dare forma e soprattutto per dare l’avvio a questo esperimento socio-culturale, Eugenio Mercuri ha chiamato due giornalisti – Gregorio Corigliano, storico redattore Rai, Maurizio Bonanno, attuale direttore delle testate televisive del gruppo ADN – mostrando così le potenzialità di una proposta innovativa ed originale, che ha già trovato il sostegno di alcuni gruppi editoriali che fanno capo al CEV, il Comitato degli editori del Vibonese.

Lo spunto è stato la presentazione del libro “Nero di seppia – Dai taccuini di un giornalista seduto in riva al mare”, scritto da Gregorio Corigliano. È stata una serata ricca di spunti, tra riflessione e memoria, in un confronto che, animato da Maurizio Bonanno, ha mostrato il lato umano ed intimo di Gregorio Corigliano.
La giovane poetessa Noemi Grano ha letto alcune pagine del libro con il sottofondo musicale del bassista Marco Berti.
A rendere ancora più interessante la serata, la performance pittorica di un giovanissimo artista, Nikolas Marchio, che in presa diretta ha realizzato un dipinto ispirato dalla discussione della serata e che il ragazzo ha donato all’autore, così come si ripeterà nel corso dei prossimi appuntamenti già programmati.
Kropos diventa, quindi, una interessante occasione di una nuova originale proposta culturale

Più informazioni