Video

Celebrato a Vibo Valentia il 248° anniversario della Guardia di Finanza (Video)

È stato anche fatto un bilancio dell’ultimo anno e mezzo di attività con oltre 1.550 interventi ispettivi e circa 100 indagini per contrastare le infiltrazioni della criminalità economica e organizzata nel tessuto economico e sociale

L’ultimo comando provinciale calabrese a festeggiare 248° Anniversario della Fondazione della Guardia Di Finanza è stato quello di Vibo Valentia Una ricorrenza che, finalmente in presenza, ha visto la partecipazione delle massime Autorità civili, militari e religiose della provincia, la locale Sezioni ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Vibo Valentia e durante la quale sono stati premiati i finanzieri che nell’ultimo periodo hanno svolto il loro lavoro con particolare efficienza portando al corpo lustro e soprattutto risultati.

Inoltre è stato anche fatto un bilancio dell’ultimo anno e mezzo di attività con oltre 1.550 interventi ispettivi e circa 100 indagini per contrastare le infiltrazioni della criminalità economica e organizzata nel tessuto economico e sociale.
Nel corso di 81 interventi ispettivi sono stati recuperati a tassazione quasi 3,6 milioni di euro di base imponibile netta, circa 400 mila euro di IVA evasa e constatati rilievi IRAP per quasi 3,5 milioni di euro.

Non meno significativo è l’impegno del Corpo nel contrasto all’economia sommersa, come testimonia l’individuazione di 9 soggetti sconosciuti al Fisco (evasori totali), che hanno evaso complessivamente circa 160 mila euro di IVA ed una base imponibile netta ai fini delle Imposte Dirette di quasi 2,3 milioni di euro. Inoltre, sono stati verbalizzati 29 datori di lavoro per aver impiegato 136 lavoratori in “nero” o irregolari.

Consistenti sono le attività investigative e di analisi sui crediti d’imposta agevolativi in materia edilizia ed energetica, svolte in collaborazione con l’Agenzia delle entrate, al fine di accertare eventuali frodi e pervenire al sequestro di crediti inesistenti.

L’impegno a tutela della corretta destinazione delle misure introdotte dalla legislazione emergenziale non riguarda solo i bonus fiscali ma anche i contributi a fondo perduto e i finanziamenti bancari assistiti da garanzia, oggetto di circa 30 controlli, che hanno portato alla denuncia di 10 persone per l’indebita richiesta o percezione di quasi 500 mila euro.
Complessivamente, gli interventi in materia di spesa pubblica sono stati oltre 300, tra questi: in materia di danni erariali, 26 soggetti sono stati segnalati alla Corte dei conti per danni erariali accertati e quantificati in oltre 6,2 milioni di euro; nel settore degli appalti,

Più informazioni