Turismo

Monterosso Calabro, grande attesa per la prima Festa del Ritorno

L'iniziativa, indetta dall'Amministrazione comunale, è volta a consolidare il legame con gli emigrati

Monterosso-Calabro

Grande attesa a Monterosso Calabro per la I Festa del Ritorno, indetta dall’Amministrazione comunale per sabato prossimo. L’iniziativa è volta ad accogliere tutti i monterossini sparsi per il mondo, incentivandoli a tornare in paese in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso, co-patrona del paese, che da calendario viene celebrata il 2 luglio.

La Festa del Ritorno si articolerà in diversi momenti: sabato mattina, presso la sala consiliare, il sindaco Antonio Giacomo Lampasi e l’intera Amministrazione daranno il benvenuto ai tanti emigrati che stanno rientrando in paese, consegnando loro un omaggio simbolico. A sera la manifestazione proseguirà in piazza Luigi Razza, dove sarà proiettato uno storico video della festa del Soccorso e vi sarà un momento conviviale.

L’iniziativa per il ritorno degli emigrati è stata preceduta, nel corso dell’anno, da eventi di preparazione: il primo cittadino, infatti, si è recato a novembre a Leca di Albenga, in Liguria, dove insiste la più grande comunità monterossina d’Italia; altre iniziative volte a mantenere saldo il rapporto con gli emigrati sono in programma per il prossimo autunno.

Più informazioni