Primo piano 1 vibo valentia

Cis, a Drapia, nel Vibonese, oltre 2milioni per la strada del Briganteo che porta a Tropea

Il sindaco: "Possiamo riprendere a pensare in grande"

Castello-Pasquale-Galluppi-Caria-di-Drapia

Vi è grande soddisfazione a Drapia, dove al Comune è stato assegnato, nell’ambito dei Contratti Istituzionali di Sviluppo (Cis), un finanziamento di ben 2.268.568 per la riqualificazione del percorso che va tra il Castello Galluppi a Tropea (strada del Briganteo).

“La via era considerata l’eterna incompiuta un po’ da tutti-ha commentato il sindaco, Alessandro Porcelli-. Lo si evince dal numero di amministrazioni che ci hanno preceduto e provato a presentare una progettazione finanziabile. Interventi avviati sin dal 1974 con 11 amministrazioni che si sono succedute tentando con ostinazione di ottenere ciò che noi oggi possiamo dire con soddisfazione e gioia di aver ottenuto! Non è stato e non è ancora facile controllare le emozioni che stanno permeando la mia mente. Tre anni di lavoro, due possibilità, una presentata alla regione Calabria ed una con i Cis “Svelare Bellezza” per ottenere un finanziamento epocale per l’importanza di questa arteria che legherà il borgo di Drapia con il borgo dei borghi 2021, Tropea”.

” Drapia capoluogo potrà riprendere a pensare in grande-ha affermato Porcelli- partendo da una storia rappresentata dalle sue case, dai suoi palazzi, un bar, un negozio di prodotti tipici, tanti b&b potranno fiorire in un paese che una volta aveva quasi 2 000 abitanti, che trovavano nel commercio il sostegno necessario per le proprie famiglie.Oggi gli abitanti sono poco più di un centinaio e per di più anziani. L’auspicio è che con questo finanziamento riusciremo realizzare un altro sogno dopo il castello Galluppi, collegando Drapia a tropea con soli tre chilometri di viabilità.
Pensavo con questa opera di aver finito il mio lavoro di sindaco ed invece mi accorgo che debbo ripartire con maggiore grinta e voglia di dare un futuro migliore al nostro territorio sfruttando le opportunità che da oggi in poi ci si presenteranno.
Abbiamo voluto sognare e lo abbiamo voluto fare esagerando. Ora possiamo dire con forza che siamo stati capaci di conquistare questo sogno e vogliamo continuare a sostenerlo”.

Per il ragguardevole risultato ottenuto, il primo cittadino non ha mancato di rivolgere sentiti ringraziamenti: “Alla ministra Mara Carfagna, al sottosegretario per il Sud Dalila Nesci. Un grazie lo devo a tutto il gruppo di maggioranza che anche nei momenti difficili mi è stato vicino. Ai cittadini che a maggio 2019 hanno voluto ancora puntare su di me. Ai pochi dipendenti, 4, oltre il segretario che compongono il gruppo di lavoro di un’amministrazione che vorrebbe e pretende sicuramente oltre a quanto è possibile umanamente dare.
Un grazie lo devi al presidente del Consorzio Tirreno Vibonese Domenico Piccione che non ha mai ostacolato il mio ruolo di sindaco e a tutti i colleghi di lavoro.Nello specifico ai lavoratori silenziosi del consorzio Leo Grillo, Enzo Comerci, Davide Mazzotta, Vito Monardo: senza il loro contributo, non avrei potuto presentare un progetto vincente per il nostro territorio”.

Più informazioni