Primo piano 2 vibo valentia

A Nicotera si è parlato di Bullismo e Cyberbullismo

L'iniziativa organizzata dal dirigente scolastico dell'Istituto Pagano, Giuseppe Sangeniti, in collaborazione con i Lions e l'Unicef

WhatsApp Image 2022-06-25 at 13.38.39 (1)

“Bullismo e Cyberbullismo: che fare?” Il delicato tema, di stringente – a volte, purtroppo, drammatica – attialità è stato dibattuto a Nicotera nel corso di un incontro tenutosi nel cortile del Plesso centrale dell’Istituto comprensivo Antonio Pagano. Quello che è stato definito il primo Seminario Informativo, Formativo e di riflessione per Educatori e Genitori, così come voluto principalmente dal Dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti, è stato organizzato minuziosamente dal Referente del Bullismo della scuola Pagano il professor Gaetano Aurelio.

La scuola in questa circostanza ha avuto come partners il Comitato Provinciale di Vibo Valentia per l’Unicef (l’Istituto comprensivo Pagano è “Scuola ambasciatrice di buona volontà” dal 2008 nonché Scuola Amica Unicef) e dal Lions club di Nicotera. Al tavolo dei relatori Vittoria Vardé, psicoterapeuta, con la tematica “L’affettività: base di ogni relazione”; l’assistente Capo Coordinatore Polizia Postale di Reggio Calabria Mauro Mariani con il tema “Gli aspetti legali del Bullismo e del Cyberbullismo“; Gaetano Aurelio Referente del Bullismo della Scuola con il tema “La scuola chiamata a dare risposte educative“. Il seminario si è aperto con il brano, cantato dal Coro polifonico “Musica Nova Città di Nicotera diretto dal M° Romolo Calandruccio con al pianoforte il M° Donato Arcuri, “Fratello sole sorella luna” di Riz Ortolani.

Ad aprire l’incontro il Dirigente Giuseppe Sangeniti che ha ringraziato il Referente per il Bullismo della scuola e tutti i presenti; a seguire Franca Falduto Responsabile delle Consulte studentesche dell’US R Calabria e per l’Unicef i saluti del vicepresidente regionale Costantino Mustari anche a nome del presidente regionale Giuseppe Raiola. Mustari si è complimentato per l’iniziativa che è da considerare innanzitutto in favore dei bambini. Di seguito, il presidente del Lions club di Nicotera Franco Rascaglia che ha salutato i presenti e ha ringraziato per il coinvolgimento del club; per i saluti istituzionali il Sindaco di Joppolo Giuseppe Dato.

Oltre 200 persone tra docenti e genitori in ascolto hanno sancito il successo dell’iniziativa dedicata ad una tematica complessa e non sempre gradita per i risvolti che provoca.
Dopo i saluti, un secondo intermezzo musicale del Coro “Musica Nova” “Preghiera semplice” di Marco Frisina. Quindi, le previste relazioni e le conclusioni affidate a monsignor Attilio Nostro vescovo della diocesi di Mileto Nicotera Tropea che ha indicato sapientemente le strade da percorrere assieme in spirito di collaborazione per arginare il fenomeno.
I lavori sono stati moderati dal giornalista Maurizio Bonanno, nella sua veste di componente del Comitato Service Bullismo e Cyberbullismo dei Lions calabresi. Al termine dell’incontro, il presidente del Lions Club di Nicotera Franco Rascaglia ha omaggiato il Vescovo di un volume che ha raccolto uno dei più significativi service in questo anno sociale, denominato Kairos. Una platea che riempiva completamente il cortile e uno stand Unicef della campagna “Cambiamo aria” animato dai bambini della scuola primaria di Nicotera, hanno confermato la buona idea avuta dal dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti intorno ad un atematica che necessita di essere discussa ed affrontato.