Primo piano 1

Maturità 2022: le emozioni degli studenti vibonesi (VIDEO)

Ecco le interviste agli alunni dei licei "Morelli", "Berto" e "Capialbi"

Al via oggi gli esami di maturità 2022, con la prova scritta di italiano uguale per tutti gli istituti. Nel Vibonese sono 1692 gli studenti interessati. Davanti ai cancelli dei licei “Morelli”, “Berto” e “Capialbi” di Vibo questa mattina vi era un tripudio di emozioni tra gli alunni: ansia, tensione, ma anche tanta gioia nell’affrontare insieme quel primo vero esame che ciascuno studente porterà per sempre nel cuore.

Come tradizione vuole, fino alle prime ore del mattino su internet è impazzato il toto-traccia: Verga, Pascoli, Pirandello e Pasolini gli autori più gettonati per l’analisi del testo, mentre sul tema di attualità le previsioni davano Covid, guerra e crisi energetica.

Previsioni, quest’anno, almeno in parte azzeccate. I maturandi dovranno scegliere, infatti, tra Verga e Pascoli se vorranno cimentarsi  nell’analisi di un testo letterario, oppure tra  Segre- Colombo,  Sacks e  Parisi se opteranno per un testo argomentativo, o ancora tra “iperconnessione” e crisi economica dettata dalla pandemia se decideranno di svolgere un tema di attualità.

Più informazioni