Lifestyle

Dove andare in vacanza con i bambini? Idee e spunti per l’estate

iannelli

Le famiglie con bambini hanno sicuramente esigenze differenti che devono essere osservate. Non tutti i genitori si preoccupano dove andare, cercando di far vivere esperienze diverse ai propri figli in Italia e all’estero.

In altri casi, per i primi anni, si cercano posti tranquilli dove potersi divertire ma senza dover organizzare qualcosa di estremo. Come possiamo vedere le tipologie di vacanze sono tantissime: scopriamo insieme tutti i consigli per viverle al meglio?

  • Consigli per le vacanze con i bambini

Le vacanze con i bambini possono essere stressanti, soprattutto sotto un piano organizzativo e di controllo. Se avete deciso per un lungo viaggio all’estero, sapete bene che ci vorrà una buona assistenza sanitaria e l’affitto di un’auto per viaggiare sereni. I bagagli dovranno essere a prova di bambino e ci dovrà essere ogni tipo di prodotto/abbigliamento a disposizione.

Un viaggio in Italia è leggermente meno articolato, soprattutto se si affitta una casa o si decide di optare per il villaggio turistico completo di animazione proprio per i più piccoli. Non ci sono limiti e, contrariamente a quanto molti pensano, i bambini si adattano alle situazioni molto di più degli adulti. In ogni caso, meglio tenere sotto controllo anche i budget considerando che tra pasti – giochi e qualche souvenir si potrebbe andare oltre la soglia consentita.

Per evitare di portarsi dietro troppi contanti e carte di credito, il segreto è di avvalersi ai nuovi sistemi di pagamento innovativi magari approfittando del

codice sconto Flowe, per risparmiare ancora di più.

  • Dove andare in vacanza con i bambini?

Come anticipato, per andare in vacanza con i bambini ci sono mille idee e opportunità. Tutto dipende dalla vostra idea di vacanza, da come si comporta il bambino in viaggio e la voglia che si ha nell’organizzazione e non solo.

Restare in Italia è un’ottima idea, considerando che non manca nulla tra mare – montagna – natura e cultura per un viaggio a 360° con la famiglia. Tra le mete da prendere in considerazione:

  • Sardegna, perfetta la costa meridionale dove ci sono strutture turistiche pensante anche per i bambini e spiagge meravigliose con calette riservate e fondale basso;
  • Marche, un vero e proprio gioiello tra bellezza e cultura dove i bambini potranno di sicuro trovare il divertimento. Ci sono tantissime spiagge e il fondale, nella maggior parte dei casi, è basso;
  • Puglia, con tantissimi litorali sabbiosi liberi e borghi suggestivi. Il consiglio è di soggiornare presso un agriturismo così da avere tutto a disposizione senza stress;
  • Campania, per unire la tradizione all’italianità con le sue coste e le sue isole che valgono sicuramente la pena anche per i bambini.

Se, invece, si preferisce una meta montana in estate con i bambini ci sono tantissimi posti che l’Italia mette a disposizione:

  • Abruzzo, con il parco nazionale e tantissime località montane ricche di alberghi che hanno pensato alla formula baby friendly
  • Trentino e Valle d’Aosta in cui non mancano le strutture alberghiere dove la famiglia è messa in primo piano. Posti incantevoli per conoscere la natura, gli animali, affrontare i primi percorsi di trekking e giocare presso i parchi divertimento.