Scuola & università

Il “Galluppi” di Tropea celebra la Notte dei licei classici

Un entusiasmante viaggio tra mito e storia portato in scena dagli alunni

liceo calssico

Il sole al tramonto prima e il cielo stellato poi, l’entusiasmo degli alunni, la complicità dei docenti e di tutto il personale scolastico, performance di alto livello. Questi gli ingredienti che hanno animato l’ottava edizione della “Notte dei licei classici”, svoltasi il 9 giugno scorso al Pasquale Galluppi di Tropea. La palestra all’aperto, opportunamente abbellita per l’occasione, ha ospitato uno spettacolo ricco di momenti deliziosi ed emozionanti. In apertura di serata, le note della canzone “Beautiful that way”, colonna sonora del film La vita è bella, hanno prodotto tra gli astanti un effetto quasi liberatorio poiché venivano a interrompere una pausa della manifestazione protrattasi per due anni. Applausi scroscianti hanno quindi accolto le esibizioni di tutti gli alunni, che hanno riportato in vita sul palcoscenico personaggi della letteratura, del mito, poeti italiani e stranieri. Le ambizioni deluse di una cornacchia vanitosa, che si ricopre di piume non sue; i tentativi falliti di due bellicosi comandanti di eserciti; la struggente storia d’amore di Paolo e Francesca; il destino iniquo e dolente delle prigioniere troiane, emblema della distruzione e della rovina che tutte le guerre portano con sé. Sono stati questi i momenti salienti di uno spettacolo che si proponeva di celebrare la pace, come unica soluzione per realizzare un mondo migliore.

La serata ha offerto anche l’occasione per salutare alcuni docenti e componenti del personale Ata che hanno lasciato il servizio.
Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Nicolantonio Cutuli, il quale ha ringraziato con parole colme di affetto tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione e alla buona riuscita dell’evento.

Più informazioni