Politica

Agricoltura, carenza di manodopera nel Vibonese: mancano i raccoglitori di cipolla

L'allarme lanciato da Saccomanno (Lega) che punta il dito contro il reddito di cittadinanza: "I disoccupati non vogliono perdere il sussidio"

cipolla rossa

Forte denuncia dei piccoli produttori dell’area di Tropea che non trovano la manodopera per la raccolta della cipolla. A segnalarlo è il commissario regionale della Lega Giacomo Saccomanno.

“Il prodotto – si legge in una nota – dopo la coltivazione, è pronto per essere raccolto, ma denunciano diversi agricoltori che non vi è manodopera disponibile. Vi sono offerte in “nero”, ma questi non intendono contravvenire alla legge e, quindi, stanno perdendo il prodotto.
Situazione gravissima che, comunque, colpisce anche altri settori come gli stagionali e, comunque, tutte quelle attività e produzioni che hanno necessità di manodopera in questa stagione estiva”.

Ancora una volta dito puntato contro il reddito di cittadinanza: “Affermano gli imprenditori che molti lavoratori, titolari del reddito di cittadinanza, non intendono prestare la loro attività per non perdere il beneficio e, quindi, allo stato, vi è una situazione difficile e di pesante disagio. Gli stessi hanno e lanciano un appello a tutti coloro che vogliono lavorare di attivarsi e mettersi in contatto con i produttori dell’area”. E a questo punto sarebbe interessante vedere i contratti che vengono sottoposti agli aspiranti raccoglitori (che poi sono nella stragrande maggioranza donne) di cipolla.

Più informazioni