In evidenza 1

Riprendono le uscite didattiche: scuole del Vibonese in visita ai musei

La mostra sulla Shoah, il museo dell'Emigrazione e i ruderi dell'antico borgo hanno incuriosito gli alunni

WhatsApp Image 2022-05-27 at 15.14.37

Dopo due anni di stop dettato dalla pandemia, le scuole riprendono le uscite didattiche. Ieri gli alunni delle Secondarie di Primo grado di Capistrano, di Pizzoni e di Vazzano-plessi afferenti all’Istituto Comprensivo di Vallelonga, guidato dalla dirigente Eleonora Rombolà- sono state a San Nicola da Crissa per visitare il museo della Shoah e il museo dell’Emigrazione, per poi proseguire il tour nel borgo abbandonato di Nicastrello.

La prima tappa dell’uscita è stata costituita dalla scuola Secondaria di San Nicola da Crissa, presso la quale nei mesi scorsi gli studenti sannicolesi hanno allestito una mostra in memoria dell’Olocausto. Fotografie, cartelloni e materiale storico hanno suscitato l’interesse dei ragazzi, i quali hanno arricchito, così, quanto studiato sulle pagine dei libri.

Poi la visita al museo dell’Emigrazione, nel centro del paese: gli esperti hanno guidato gli alunni tra i documenti, scatti fotografici e manufatti che testimoniano le storie dei tantissimi emigrati dell’area Angitola. I ragazzi si sono dimostrati incuriositi dalle storie, dagli aneddoti e dai numerosi ricordi che il museo custodisce.

L’uscita didattica è terminata a Nicastrello, antico insediamento urbano tra i comuni di San Nicola e Capistrano: gli alunni sono rimasti affascinati dai ruderi del borgo, che “parlano” di passato e di spopolamento.

Più informazioni