Economia & società

Delegazione olandese in Calabria per studiare la ‘ndrangheta

Il parlamentare olandese, Ulysse Ellian, interessato al funzionamento del sistema giudiziario, investigativo e carcerario

olanda-parlamentare-giornalista-gdf-catanzaro

L’Olanda studia la lotta alla criminalità e l’apparato antimafia italiano. Si conclude oggi la visita in Italia di un membro del Parlamento olandese, Ulysse Ellian, impegnato a raccogliere informazioni sulle dinamiche di funzionamento del sistema giudiziario, investigativo e carcerario italiano nella lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso, soprattutto sotto il profilo patrimoniale. Il parlamentare – come fa sapere il comando regionale della Guardia di Finanza della Calabria – è accompagnato da John Van Den Heuvel, giornalista del quotidiano olandese “De Telegraaf” oltreche’ cronista televisivo, noto per le sue inchieste orientate principalmente su traffici di droga e criminalità organizzata, che effettuerà interviste e riprese video.

La delegazione estera, dopo aver effettuato visite istituzionali nella Capitale, si è diretta in Calabria, nell’aula bunker di Lamezia Terme per assistere ad un’udienza del processo “Rinascita Scott” ed incontrare i magistrati della Procura di Catanzaro. Prevista una visita a “Villa Wanda”, immobile confiscato alla ‘ndrangheta e affidato, dal 2016, al Centro Calabrese di Solidarietà, dove sono attualmente ospitati giovani che hanno vinto la battaglia contro le dipendenze da droga e alcol e hanno iniziato un percorso di inserimento nella società civile attraverso il lavoro.

Più informazioni