Eventi

Un libro dedicato all’arte e alla cultura dei Maestri del Lavoro

Sarà presentato domani mattina nello Spazio Cev di Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia

WhatsApp Image 2022-05-25 at 12.07.45

particolare le giovani generazioni. Vi è infatti un lato artistico dei Maestri racchiuso nel profondo della dimensione spirituale di ciascuno che sovente non si manifesta e trova difficoltà ad uscire dalla persona, ma quando ciò avviene ecco che il lato artistico prende forma e si traduce in riflessioni, poesia, pittura, scultura, poliedriche forme d’arte che rafforzano la valenza del dono della vita”.
Il Console regionale dei Maestri del Lavoro, Francesco Saverio Capria ha sottolineato come il Consolato regionale della Calabria abbia colto al volo l’opportunità offerta dallo svolgimento, per la prima volta in Calabria, a Tropea, del XXXVII Congresso Nazionale, per valorizzare la propensione dei Maestri per l’arte e la cultura: “Pertanto, oltre a voler far conoscere e promuovere il territorio e le produzioni di eccellenza calabresi, abbiamo ritenuto opportuno esaltare queste altre caratteristiche dei Maestri del Lavoro. La larga partecipazione di Maestri e di loro familiari alla ormai consolidata rassegna di poesia e racconti, estesa ad espressioni artistiche come la pittura e la scultura, ci ha dato ragione, evidenziando la molteplicità di interessi che caratterizzano l’impegno sociale dei nostri associati, il rapporto di condivisione fra il Maestro e i propri familiari, la capacità di condividere i sentimenti più intimi, l’amore, la passione, i ricordi, la sensibilità. Al fine di non disperdere la pregevole qualità dei lavori presentati, si è voluta realizzare questa raccolta di opere la cui qualità è testimoniata dai positivi giudizi espressi da una qualificata giuria esterna, composta da autorevoli docenti in ciascuno dei campi interessati”.
“Il volume edito da SD Collection di Sonia Demurtas – aggiunge il Console Provinciale MdL di Vibo Valentia Rosario Paolì – esprime nel suo contenuto, lo stato d’animo degli autori, che descrivendo fatti di vita, traspare lo specchio dei loro sentimenti e delle esperienze vissute”.
Anche l’editrice Sonia Demurtas presidente dell’Accademia di Arte e Poesia Fior di Loto ha evidenziato il valore artistico e culturale dell’intera opera che racchiude oltre alle opere degli autori, anche alcune foto a colori della nostra bellissima terra di Calabria, esaltando i luoghi simbolo di un territorio meraviglioso. La postfazione del libro è stata curata dalla stessa Sonia Demurtas e da Francesca Misasi.
In concomitanza con la presentazione del libro saranno esposte alcune opere dell’artista reggina Cristina Corso, in mostra alcune tele originali ed uniche, create con passione e dedizione, dipinti dai colori soavi sospesi tra sacro e profano. La mostra di pittura continuerà presso l’hotel La Pace e durerà 4 giorni in concomitanza con il convegno dei Maestri del Lavoro.
Gli altri artisti presenti alla mostra sono:
Rosa Amerato, Lia Antonini, Ornella Cicuto, Anna Cosimo, Maria Iofalo, Mimma Gallelli, in un panorama da favola immerso nel verde una miriade di colori per la Mostra intitolata “Libera Arte” presso il Resort La Pace, Drapia.