Politica home

Statale 106, Occhiuto: “Def chiaro, altri 3 miliardi con legge bilancio”

Il governatore assicura: "Viene inserita tra le opere strategiche per l’esecutivo nazionale"

occhiuto

“I soldi necessari per la strada statale 106 sono previsti nel Def e nella nuova legge di bilancio saranno inseriti altri 3 miliardi di euro”. Lo afferma, in una nota, Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

“Il Def – spiega – è un documento di programmazione economico-finanziaria che ogni anno, in primavera, viene elaborato dal governo per anticipare le sue intenzioni in relazione alla futura legge di bilancio. Il Def è, per l’appunto, un documento e non una legge dello Stato, e dunque non stanzia risorse, ma quantifica le destinazioni più importanti, programmando quelli che dovranno essere gli investimenti fatti in manovra. Nel Focus Infrastrutture del Documento di economia e finanza la Strada Statale Jonica – sottolinea – viene inserita tra le opere strategiche per l’esecutivo nazionale – cosa mai accaduta prima – e viene esplicitato che, cito testualmente, ‘è necessario concretizzare l’ambizioso piano di riqualificazione complessivo dell’arteria nell’intero tratto calabro, con la programmazione e la realizzazione di interventi di potenziamento e di messa in sicurezza, per un importo stimato di oltre 3 miliardi di euro, oltre alle risorse già stanziate per gli interventi in corso’. Cosa vuol dire?”

“Vuol dire – secondo Occhiuto – che per il governo la SS106 è un’opera prioritaria – lo ha scritto anche ‘Il Sole 24 Ore’ – e che Palazzo Chigi si impegna a stanziare queste risorse con la prossima legge di bilancio. Per il mio esecutivo regionale la Strada Statale Jonica è un’opera chiave sulla quale investire tempo, risorse, attività politica, e non a caso su questo tema ho coinvolto il Consiglio regionale, i sindacati, gli industriali e le associazioni. I 3 miliardi che il governo stanzierà sono un primo importante risultato. Ci basta? Ho già detto di no, e per questo ho chiesto una legge speciale per finanziare interamente, con destinazioni pluriennali, la SS106: sto premendo su Anas per avere un progetto definitivo dell’infrastruttura, con contestuale quantificazione dei costi. La mia Giunta – conclude – lavora per risolvere i problemi e per trovare soluzioni, la nostra prospettiva sono il futuro della Calabria e le cose da realizzare per far rinascere la Regione”.