Scienze & ambiente

Ecosostenibilità al giorno d’oggi

Ecosostenibilità al giorno d'oggi

Il mondo viaggia ad una velocità incredibile, noi tutti lo facciamo essendo costantemente soggetti al grande numero di cambiamenti che avvengono su vari livelli. È impossibile oggigiorno non spendere una nota riguardo alla sostenibilità e alla necessità che diventa sempre più impellente, di prendere azioni mirate almeno al non peggioramento dell’ambiente in cui viviamo. Internet in tal senso ci viene in aiuto, al di là delle informazioni – di per sé – che aiutano a sensibilizzare le persone ed ampliare le coscienze, proprio per la fruibilità stessa di alcuni servizi che diminuiscono l’impatto ambientale.

Un esempio? Il gioco con la sua controparte digitale tramite giochi di carte o slots accessibili comodamente da smartphone, oltre che nella comodità di casa propria. Questo permette una riduzione dell’uso delle plastiche utilizzate dalle case da gioco allo scopo e il movimento verso una dimensione più eco-friendly.

Agire non è poi così difficile

Molte volte si potrebbe dire che le azioni che prendiamo siano talmente abitudinarie da non renderci conto di eventuali consuetudini sbagliate che possono danneggiare l’ambiente. Il primo passo è quindi quello di tentare di acquisire consapevolezza, spingendosi verso il desiderio di un mondo migliore. Le scelte possono acquisire un diverso spessore nel momento in cui si comprende cosa significano su un livello diverso, come ad esempio l’atto di scegliere un sacchetto telato piuttosto che di plastica, può diminuire la diminuzione del ricircolo plastico.

Gli accessori di tutti i giorni

Abbiamo capito quindi quanto importante può essere scegliere un materiale piuttosto che un altro; l’atto di scegliere consapevolmente è già un passo avanti verso una recuperata salute del pianeta. Nella vita quotidiana si potrebbero anzitutto evitare posate di plastica, sostituendole con stoviglie di carta o cartone, così come adottato già da molte attività nell’ambito della ristorazione. Anche i saponi o le lozioni che utilizziamo per lavarci possono contenere componenti difficili da smaltire. Si potrebbe in tal caso studiare come eseguire una corretta lettura dell’INCI per scegliere adeguatamente cosmetici di utilizzo frequente.

App per la sostenibilità

Essere d’aiuto per preservare il nostro pianeta dai cambiamenti negativi a cui và incontro può diventare una scelta perfettamente integrata con il nostro stile di vita. Un modo può essere infatti utilizzare applicazioni scaricabili dai principali store che ci aiutino nelle nostre azioni quotidiane. Un esempio potrebbe essere un’applicazione che ci permetta di ricordare come effettuare la differenziazione dei rifiuti, in modo da smaltirli correttamente. Altre possono essere d’aiuto anche per i più piccoli, per iniziare ad avvicinarsi al tema della sostenibilità, specialmente mediante il gioco.

Per ultime, non di certo per importanza, le app che combattono lo spreco alimentare, utili per identificare quali attività nei nostri paraggi sposano tale iniziativa. Iniziare ad agire diversamente, anche per la scelta del cibo che arricchisce le nostre tavole tutti i giorni, ci permette di non dimenticare che la realizzazione degli alimenti è sempre dispendiosa in termini di risorse e di energia.