Cronaca

Crolla una palazzina, sei feriti: due sono bambini

La procura ha aperto un fascicolo di inchiesta su quanto accaduto. L'ipotesi al vaglio degli inquirenti è che ci sia stato un cedimento strutturale dell'edificio

download (2)

Strage sfiorata a Marano sul Panaro, in provincia di Modena. Intorno alle 20 c’è stato il crollo in una palazzina in via Cavarola (foto). Il pavimento di un’abitazione al primo piano di una palazzina di tre piani che si trova in pieno centro ha ceduto. Ci sono sei feriti, due bambini e quattro adulti (di cui uno grave), che sono stati portati tutti in ospedale. Il ferito in condizioni più critiche è stato portato all’ospedale a Bologna con l’elisoccorso. I feriti erano tutti coscienti quando sono stati raggiunti dai soccorsi. Sul posto oltre ai sanitari del 118, i vigili del fuoco ed i carabinieri.

Secondo una prima ricostruzione, un tunisino 40enne è rientrato a casa dal bar mentre la famiglia era al parco per una passeggiata. Appena tornato a casa il pavimento ha ceduto (video) sotto i suoi piedi e si è creata una voragine di quattro metri quadrati. Al piano di sotto si trovavano cinque persone, anch’esse di nazionalità tunisina. Si tratta di un nucleo famigliare composto dal padre di 38 anni, la madre di 30, il figlio di 6 anni e la figlia di 4 anni. In più c’era anche un amico di famiglia. Il ferito più grave è il tunisino 40enne, lavoratore all’Inalca, ma non è in pericolo di vita.

La procura ha aperto un fascicolo di inchiesta su quanto accaduto. L’ipotesi al vaglio degli inquirenti è che ci sia stato un cedimento strutturale dell’edificio, mentre si esclude la fuga di gas. La palazzina è stata dichiarata inagibile, le famiglie residenti sono state evacuate e mandate in hotel. Altre hanno invece trovato ospitalità da parenti.