Turismo

Legambiente, spiagge e fondali puliti a Tropea

Iniziativa a tutela delle spiagge e degli ecosistemi marini organizzata dal Circolo Legambiente Ricadi

Tropea spiaggia

Bellissima e partecipata iniziativa a tutela delle spiagge e degli ecosistemi marini a Tropea, organizzata dal Circolo Legambiente Ricadi, dall’Istituto d’Istruzione Superiore e dal Comune di Tropea.

L’occasione è stata la storica iniziativa “Spiagge e fondali Puliti” di Legambiente che coinvolge migliaia di volontari lungo le coste della penisola. Un iniziativa che, da anni, si ripete nella capitale del turismo calabrese, nell’intento di sensibilizzare i cittadini, e soprattutto i giovani, affinché vengano adottati comportamenti virtuosi improntati alla tutela dell’ambiente e degli ecosistemi marini. Attori principali dell’iniziativa sono stati i circa 500 ragazzi del Liceo Scientifico, del Liceo Classico, dell’Istituto per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera e dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici.

Presente all’iniziativa il Vescovo della Diocesi di Mileto – Tropea – Nicotera che si è reso protagonista di un apprezzato e partecipato dialogo con gli studenti. Sulla splendida spiaggia delle “Roccette”, con lo sfondo di un mare azzurro solcato dalla motovedetta della Capitaneria di Porto, Franco Saragò, presidente del circolo Legambiente Ricadi, il Sindaco di Tropea Giovanni Macrì e Agazio Tedesco, Comandante C.F. della Capitaneria di Porto di Vibo Marina, hanno sensibilizzato gli studenti sulle tematiche ambientali e sul dovere, che tutti abbiamo, di salvaguardare l’ambiente a partire da piccoli gesti quotidiani.

Il Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli, ha ringraziato tutti i presenti e in particolare Sua Eccellenza Monsignor Attilio Nostro che ha incontrato gli studenti. A portare i saluti dei ragazzi sono stati Simone Incoronato e Anna De Luca i quali, nel presentare l’iniziativa hanno evidenziato l’essenza delle attività messe in campo dalla scuola per la giornata. Tutela dell’ambiente e custodia del creato per rispondere alle guerre con atti di pace e a tutto ciò che deturpa la natura. “Siamo qui con le nostre canzoni e i nostri gesti per chiamare la pace” hanno aggiunto gli alunni, invitando il Vescovo a seguirli sulla spiaggia. Dopo le performance degli studenti il Vescovo ha rivolto loro parole toccanti. “Il mio augurio è che voi possiate guardare la natura e il creato e anche voi stessi con gli stessi occhi di Dio…. Voi siete tutti unici e speciali… tessere insostituibili del creato”.

Dopo le emozionanti attività dei ragazzi, che fanno ben sperare per il futuro, hanno preso il via le attività di pulizia dell’arenile che si sono protratte per la restante mattinata in un clima festoso e di grande partecipazione. I rifiuti raccolti non si sono discostati dalla tipologia di materiali che, abitualmente, vengono rinvenuti sui litorali italiani e che confermano i dati del monitoraggio di Legambiente “Beach Litter”. Plastiche, microplastiche, mozziconi di sigarette e oggetti monouso è stata la tipologia prevalente dei rifiuti raccolti a dimostrazione che la loro presenza è causata da comportamenti scorretti e stili di vita individuali non rispettosi dell’ambiente. Soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa è stata espressa da tutti i partecipanti. Una bella giornata all’insegna dell’educazione ambientale, della tutela del creato e, soprattutto, ricca di contenuti e significati, nella speranza che si possa costruire un futuro migliore.

Più informazioni