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Come promuovere un’ attività locale?

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Le strategie utili a promuovere una nuova o già esistente attività locale se applicate correttamente possono dare ottimi risultati nonché un incremento di fatturato. Si tratta di mettere in atto azioni di marketing, applicabili in diversi contesti e ovviamente anche per un’attività locale.

Queste sono diverse tra loro e hanno tutte il medesimo obiettivo: quello di far conoscere a quante più persone possibili una determinata realtà, in modo da ottenere un ritorno economico piuttosto vantaggioso della cifra investita in partenza. Ecco quali sono le strategie di promozione più redditizie e di conseguenze le più utilizzate ed apprezzate dagli utenti.

Promuovere un’attività locale: quanto conta comunicare?

 La comunicazione è alla base di ogni rapporto umano, lo stesso accade nel mondo del marketing e del business. Riuscire a comunicare parlando la stessa lingua del proprio segmento di clientela è fondamentale per farsi capire e per attirare nuovi potenziali clienti.

Un’attività locale, a prescindere dalla tipologia di servizi che propone, riesce a coinvolgere persone di diversa età e con diverse abitudini.

Per questo per poter arrivare a toccare i punti di interesse di ogni nuovo potenziale cliente è necessario cercare di adoperare quante più strategie di comunicazione possibili.

La comunicazione old media: cartellonistica, brochure, volantini, biglietti da visita, radio non passa mai di moda ed è sempre uno strumento utile e potente per urlare al territorio locale la propria esistenza.

Un altro strumento fondamentale per promuovere un’attività locale è sfruttare i social media che più si omologano alla realtà in questione.

Oggi infatti, Facebook e Instragram danno la possibilità di avviare delle vere e proprie campagne pubblicitarie sui propri profili social, che adoperano delle strategie studiate anticipatamente in grado di garantire una promozione mirata dell’attività locale. È importante inoltre disporre di una pagina web funzionante in cui i possibili clienti potranno trovare tutte le informazioni che stanno cercando. Da questo punto di vista attivare un account Google My Business potrebbe essere un’altra idea interessante, in quanto permetterà di definire i propri servizi sul motore di ricerca e Google maps.

Promuovere un’attività locale: la strategia dei gadget aziendali

 Il successo di un’attività non è mai casuale, molto dipende dall’insieme delle azioni strategiche che si adoperano durante la sua vita o monte. Infatti è proprio dal lavoro sinergico messo in atto dalle diverse strategie di comunicazione che si riescono ad ottenere grandi risultati.

Tra le tante diverse azioni adottabili, una di quelle che risulta essere sempre efficace è utilizzare gadget aziendali, una strategia di fondamentale importanza per promuovere qualsiasi tipologia d’attività locale e fidelizzare i propri clienti.

I gadget aziendali sono da sempre un potente strumento di comunicazione e di pubblicità continua, in quanto il cliente o la persona in questione mostra involontariamente il logo della vostra attività ogni qualvolta che usa il gadget.

Per questo è importante cercare di regalare gadget che trovino facilmente spazio nella vita quotidiana delle persone, come ad esempio delle borse in cotone personalizzate con il logo aziendale.

In questo caso, come nella grande maggioranza dei gadget aziendali, si riesce a mettere in circolazione un oggetto con un grande potere sponsorizzante e che offre un notevole ritorno d’immagine alla propria attività locale.