Economia & società

Siglato un protocollo d’intesa tra il comune di Vibo Valentia e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza (Video)

Lo ha voluto il sindaco Maria Limardo e questa mattina è stato firmato nell’aula consiliare dallo stesso primo cittadino e dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza, col. Massimo Ghibaudo

Un protocollo d’intesa a tutela della spesa pubblica.
Lo ha voluto il sindaco Maria Limardo e questa mattina è stato firmato nell’aula consiliare dallo stesso primo cittadino e dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza, col. Massimo Ghibaudo.
L’accordo firmato oggi riguarda espressamente le misure di sostegno e di finanziamento del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che muove uno straordinario flusso di denaro, e punta a migliorare l’efficacia delle misure volte a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni in danno degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni, degli Enti locali relativamente alla prevenzione ed all’individuazione di eventuali frodi, corruzione, spreco, conflitti d’interesse.

Il protocollo d’intesa resterà in vigore fino al completamento del PNRR e comunque non oltre il 31 dicembre 2026. Mira a garantire il corretto impiego dei fondi pubblici che aiutano la crescita produttiva ed occupazionale. Fatto particolarmente significativo è che l’iniziativa di Vibo Valentia è tra le prime in assoluto in Italia: la firma, infatti, arriva dopo quanto fatto a Treviso e adesso, sul modello vibonese, ne ha fatto richiesta Mantova, mentre altri comuni italiani si stanno attrezzando in linea con quanto avvenuto qui oggi.

Più informazioni