In evidenza 1

Endometriosi, prosegue la campagna di sensibilizzazione nel Vibonese

Alla presenza della tutor e dell'Amministrazione comunale, è stata inaugurata la 9. panchina gialla della provincia. Ecco dove

WhatsApp Image 2022-05-15 at 11.45.02

Anche Monterosso Calabro ha la sua Endopank, la panchina gialla simbolo della lotta all’endometriosi, patologia che in Italia colpisce circa 3 milioni di donne, ma ancora poco conosciuta.

La Endopank monterossina, collocata in piazza Arnoldo Farina, è stata inaugurata nel corso di un’apposita iniziativa voluta dall’associazione “La voce di una è la voce di tutte” e dall’amministrazione comunale. La manifestazione, introdotta dalla giornalista Maria Novella Imeneo, è stata curata dal sindaco Antonio Giacomo Lampasi e dall’intera amministrazione. A relazionare sul tema è stata la tutor Carmen Amato, la quale ha sviscerato tutti gli aspetti dell’endometriosi, rimarcando l’importanza dell’informazione e della prevenzione. A tale proposito, la Endopank di Monterosso è dotata di un Qr code che rimanda a una video spiegazione sulla malattia tenuta da un ginecologo. L’evento ha vantato anche la presenza dei sindaci di Gerocarne, Vitaliano Papillo (che ha già aderito all’iniziativa) e di Polia, Luca Alessandro (che si è reso disponibile ad accogliere una panchina gialla anche nel suo piccolo centro).