Sanità, Asp Catanzaro potenzia attività chirurgica

Interventi anche sabato e domenica per abbattere liste d'attesa

Ospedale Lamezia Terme

L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro ha messo a punto un cronoprogramma per recuperare le liste di attesa per interventi e prestazioni specialistiche che si sono accumulati nei due anni di pandemia legata al Covid-19.

Il programma prevede l’abbattimento consistente delle liste d’attesa e il potenziamento delle prestazioni chirurgiche nei tre presidi ospedalieri di Lamezia Terme, Soveria Mannelli e Soverato.

Un obiettivo, è scritto in una nota, “fortemente voluto dal commissario straordinario dell’Asp Ilario Lazzato, in ottemperanza al decreto del commissario ad acta n. 13/2022 della Regione Calabria, che ha promosso diversi incontri propedeutici, insieme al Direttore amministrativo aziendale e al Direttore sanitario aziendale, alla presenza dei Dipartimenti e dei Distretti dell’Asp di Catanzaro, del responsabile Cup, del Direttore ufficio personale, Direttore del presidio ospedaliero unico, del responsabile Screening oncologici”.

A tal proposito, prosegue la nota, “è stato approvato il cronoprogramma degli interventi che verranno eseguiti presso gli ospedali ‘Giovanni Paolo II’ di Lamezia Terme, di Soverato e di Soveria Mannelli. L’azione di recupero delle prestazioni chirurgiche è stata concordata con i direttori delle unità operative afferenti al Dipartimento di Area chirurgica diretto da Manfredo Tedesco. Grazie all’impegno e all’entusiasmo degli operatori sanitari gli interventi per le patologie oncologiche saranno calendarizzati anche nelle giornate di sabato a Soveria Mannelli e di domenica a Lamezia Terme. Relativamente alla specialistica ambulatoriale – conclude la nota – sono state aperte le agende da parte del Cup. Un ringraziamento particolare va rivolto a tutti gli operatori sanitari e amministrativi che hanno aderito alla proposta della Direzione Generale con senso di responsabilità ed abnegazione”.

Più informazioni