Scuola & università

A Soriano entusiasmo per il Festival della Filosofia (FOTO)

L'iniziativa è stata indetta dal liceo Scientifico "Machiavelli". La figura di Nietzsche al centro del terzo appuntamento

Si è tenuta questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Soriano Calabro, il terzo e ultimo appuntamento del Festival della Filosofia “Friedrich Nietzsche”, promosso dal Liceo scientifico “Machiavelli” di Soriano Calabro.
Relatori dell’evento-coordinato dalla professoressa Patrizia Cantafio-sono stati la professoressa Palma Serrao, il professore Raul Manfrida, monsignor Giuseppe Fiorillo, il dirigente scolastico Nicola Vinci, l’avvocato dello Stato Daniela Nardo e la giovane praticante avvocato Alessia Covello.

Si è assistito a delle relazioni ricche di spunti culturali e a una straordinaria partecipazione di studenti.
“Bellissima giornata per il Liceo scientifico di Soriano- ha affermato Manfrida-.Così come alle iniziative tenutesi a novembre (S. Agostino) e ad aprile (Galileo), anche oggi i relatori sono stati molto interessanti, destando la curiosità dei ragazzi”.

Grande soddisfazione per la riuscita del Festival è stata espressa dal dirigente scolastico, oltre che dai docenti dell’Istituto, per l’entusiasmo degli studenti e per le loro domande significative poste ai relatori. Domande che toccano il cuore del dibattito filosofico sul caso Nietzsche (La nascita della tragedia; La rivoluzione della morale; La morte di Dio; Nietzsche e la pena di morte).
La speranza della scuola è che il Festival della Filosofia possa essere ulteriore stimolo per tutti gli studenti affinché si appassionino sempre di più allo studio della Filosofia, per comprendere meglio i problemi ma anche le bellezze del nostro straordinario mondo.
Tutti i docenti hanno tenuto a ringraziare il sindaco, Vincenzo Bartone, per aver messo a disposizione la sala consiliare.

Più informazioni