Fisco & diritto

Nuova tessera sanitaria 2022: cosa cambia

TESSERA CARD SANITARIA

A partire dal 1° marzo 2022 la tessera sanitaria ha cambiato aspetto. Le principali differenze riguardano soprattutto la parte grafica della tessera mentre rimangono invariate le caratteristiche, la durata e le funzioni. Ma vediamo nel dettaglio cosa è cambiato.

Cosa cambia nella Tessera Sanitaria 2022

La principale modifica grafica riguarda l’assenza del logo della Regione: nella parte inferiore destra del vecchio tesserino era infatti presente lo stemma della Regione di residenza del proprietario. Nella nuova versione il logo regionale è sparito.

Un’altra novità per i soli residenti nella Provincia autonoma di Bolzano sono le diciture bilingue, sia in italiano che in tedesco.

Nella parte frontale troviamo sempre le solite informazioni ovvero il codice fiscale, la data di scadenza, i dati anagrafici (cognome, nome, sesso, data e comune di nascita). In rilievo sono inoltre riportate tre lettere in formato Braille che corrispondono a tre lettere del codice fiscale del titolare (le prime due del nome e l’ultimo carattere di controllo) e sono utili per agevolare gli utenti non vedenti nel riconoscere il proprio tesserino.

Da notare che il campo cognome ha una lunghezza massima pari a 40 caratteri che dovrebbe essere sufficiente anche per i nuovi nati nel caso in cui i genitori decidessero di adottare il doppio cognome (come da recente sentenza della Consulta).

La parte posteriore è conforme allo standard europeo (riporta infatti la dicitura Tessera Europa di Assicurazione di Malattia) e vi troviamo: la banda magnetica con i dati del titolare; il codice fiscale in formato codice a barre che può essere letto da un apposito lettore di bar-code; la sigla di identificazione dello Stato che rilascia la tessera (IT per Italia); cognome, nome e data di nascita; numero di identificazione personale (che per l’Italia corrisponde al codice fiscale); numero di identificazione dell’istituzione (denominazione dell’istituzione, cioè SSN-MIN SALUTE, seguito da 500001); numero di identificazione della carta, ovvero il numero della tessera sanitaria; scadenza.

La scadenza della tessera sanitaria rimane la stessa: 6 anni per i cittadini italiani o alla scadenza del permesso di soggiorno per gli stranieri. Per i nuovi nati la tessera ha validità per il primo anno di vita, poi si rinnova automaticamente ogni 6 anni.

Nuova tessera sanitaria 2022: come richiederla e a cosa serve

La tessera sanitaria viene riemessa automaticamente alla scadenza dall’Agenzia delle Entrate e inviata a casa per posta all’indirizzo di residenza.

In caso di smarrimento o distruzione del tesserino si può richiedere l’emissione di una nuova tessera attraverso due modalità: di persona presso l’ufficio Asl di competenza o l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate territoriale; oppure online sul sito dell’Agenzia delle Entrate (per accedere serve lo Spid).

L’utilizzo è sempre lo stesso: la tessera serve ad esempio per detrarre le spese sanitarie (va consegnata al farmacista al momento dell’acquisto di farmaci detraibili) oppure come codice fiscale. Nel caso in cui non si voglia portare con sé la tessera (per timore di perderla) è possibile calcolare il proprio codice fiscale online e tenerlo a portata di mano sul telefonino per averlo sempre a disposizione quando viene richiesto.

La nuova tessera sanitaria sarà presto disponibile per tutti: a partire dal 1° marzo tutte le nuove emissioni verranno evase con la tessera sanitaria del 2022.