Comunicazione & marketing

Come tenere al riparo l’auto e altri mezzi: il carport

Veranda

Oltre al classico garage, esiste un’altra soluzione pratica per tenere al riparo la propria auto o altri mezzi: parliamo del carport. Oltre ad essere gradevole dal punto di vista estetico, questa tettoia si rivela essere la soluzione ideale per quegli ambienti in cui non è possibile ricavare un garage. Spesso viene anche utilizzata per i grandi parcheggi di centri commerciali, supermercati e aziende. Insomma, si tratta di un’installazione estremamente versatile e utile.

Uno dei materiali più impiegati per realizzare i carport è il legno, ma spesso viene anche realizzato in muratura, ferro o alluminio. Il Bersò propone diverse le alternative (). Dal punto di vista strutturale la tettoia per le auto può essere autoportante oppure addossata ad un edificio, anche se il primo modello è certamente quello più comune. Se realizzato il legno, i pilastri del carport possono essere sia dritti che a sbalzo, un’alternativa molto elegante che consente anche di guadagnare spazio.

I modelli de Il Bersò richiedono poca manutenzione e sono durevoli, grazie ai materiali di costruzione e allo zoccolo anti-età (in lamiera o rame), che protegge i pilastri dall’umidità del terreno. Questi zoccoli infatti, consentono di non far poggiare i sostegni direttamente a terra. Come ogni installazione de Il Bersò, anche i carport sono realizzabili su misura: un vantaggio che consente di trovare una soluzione adatta alle proprie esigenze.

Per quanto riguarda la copertura, può essere realizzata in legno, tegole, lamiera grecata, PVC, plexiglass o policarbonato. Da non escludere è la possibilità di installare pannelli fotovoltaici sopra la tettoia: una soluzione estremamente utile soprattutto per la ricarica dei veicoli elettrici. Infatti l’energia che si ricava dai pannelli può essere impiegata per le colonnine di ricarica da posizionare proprio sotto al carport.

Infine, l’installazione dei carport de Il Bersò è poco invasiva sotto diversi punti di vista: oltre a non richiedere opere murarie, prevede l’impiego di staffe e bulloni a scomparsa. Si tratta quindi di strutture discrete, che possono rivelarsi anche un piacevole complemento d’arredo per gli esterni.