Attualità

Ipseoa “E. Gagliardi di Vibo: la solidarietà diventa scuola

Pranzo per i profughi ucraini per condividere la Pasqua ortodossa

Ucraina profughi

Sempre in primo piano l’impegno sociale e umanitario dell’Ipseoa “E. Gagliardi” di Vibo. Domani, giovedì 21, è stato organizzato un conviviale per i profughi dell’Ucraina che si trovano nel Vibonese. L’iniziativa si è concretizzata grazie alla collaborazione dell’istituto alberghiero con la Croce Rossa e la Provincia, per far sentire la vicinanza delle istituzioni del territorio alla popolazione ucraina costretta a lasciare il Paese a causa del conflitto scatenato dalla Russia.

Il pranzo sarà un momento di condivisione non solo umana e sociale, ma anche di carattere religioso, per la ricorrenza della Pasqua ortodossa (che cade la settimana successiva a quella cattolica). Sarà un’importante occasione per creare anche un interscambio di tradizioni culinarie legate a questa ricorrenza. Infatti saranno gli stessi ucraini che, nei laboratori della scuola, metteranno le mani in pasta per preparare alcuni piatti tipici nella loro tradizione.
Si rafforza ancora una volta il rapporto stretto tra la Croce Rossa, guidata dalla presidente Caterina Muggeri e il Gagliardi”, presieduto dal DS Pasquale Barbuto. Anche questa volta l’iniziativa è il risultato del sostegno della Provincia, grazie all’attenzione del presidente Salvatore Solano. La loro collaborazione in questi due anni segnati dalla pandemia, ha dato come frutto diverse iniziative di solidarietà, attraverso dei progetti e degli accordi realizzati a partire dal 2020, proprio nel periodo più drammatico della diffusione del contagio, coinvolgendo diverse associazioni di volontariato come la Fondazione Banco Alimentare Onlus. Un’opera sociale e didattico-formativa per educare gli studenti a prendere coscienza dell’importanza dei valori umani. Così i laboratori dell’Ipseoa “E. Gagliardi” sono diventati “scuola di solidarietà” con i progetti CASA e CHARIS. Un impegno che ha visto il dirigente scolastico Pasquale Barbuto sempre pronto a promuovere percorsi concreti di solidarietà e di condivisione per dare risposte verso ogni forma di bisogno sociale.