Salute & benessere

Primavera e dieta: cosa mangiare per sentirsi bene

dieta-primavera

E’ da poco arrivata la primavera, le temperature iniziano a salire e in questo periodo molte persone sentono l’esigenza di rimettersi in forma e mangiare in maniera più sana.

Questa stagione è per tutti una sorta di risveglio dal torpore invernale, il corpo si sente più attivo e anche la voglia di muoversi aumenta. Tuttavia, esiste una fase transitoria che può durare solo alcuni giorni o anche qualche settimana in cui possiamo sentirci insonnoliti, confusi e senza energie, questo spesso accade durante i cambi di stagione. Per affrontare al meglio questo passaggio e magari, perdere i chili di troppo accumulati durante l’inverno, possiamo seguire alcuni accorgimenti a tavola.

Mangiare i prodotti freschi di stagione

Spesso le persone pensano che dieta significhi sacrificio o cibi privi di gusto, nulla di più sbagliato, è solo un termine per indicare un regime alimentare, che deve essere possibilmente sano e, perchè no, anche gustoso. Arricchite i vostri pasti con broccoli, cipollotti, rucola e spinaci, che in primavera sono pieni di sapore e che hanno proprietà disintossicanti. Se vi state chiedendo quali sono gli alimenti migliori da consumare in aprile la risposta è semplice, solitamente quelli più economici, se per esempio, provate a consultare il volantino md anteprima, vi accorgerete che la frutta e la verdura a miglior prezzo è proprio quella che fa bene in questa stagione.

Fare un carico di vitamina B

Le vitamine B sono di diverso tipo e hanno la capacità di rendere più semplice la trasformazione del cibo in energia e quindi ci aiutano ad attivare il metabolismo e a contrastare la stanchezza. Dove si possono trovare? Il sito dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma ci dice che gli alimenti ricchi di vitamina B sono i legumi, le patate, i lieviti e le farine integrali.

Omega 3 per essere più belli

Durante l’inverno la pelle tende a diventare più secca e meno brillante, per renderla nuovamente luminosa possiamo utilizzare l’alimentazione o gli integratori. Ad aiutarci in questo caso sono gli Omega 3, che favoriscono la rigenerazione delle cellule. Cosa mangiare per aumentare l’apporto di questi acidi grassi? Semi di chia o di lino, spinaci, cavolfiori, pesci come sgombro e salmone e uova.

Pasta, riso e pane per avere la giusta energia

I carboidrati devono essere presenti all’interno della dieta per evitare di sentirsi troppo stanchi, infatti rappresentano la principale fonte di energia per il corpo. Per trovare la giusta carica sarebbe opportuno inserirli già a partire dalla colazione ad esempio, mangiando una fetta di pane o dei cereali senza zuccheri aggiunti. Quando fate la spesa cercate di scegliere la versione integrale di pasta, pane e riso in quanto forniscono fibre, che facilitano il processo di disintossicazione dell’organismo, e minerali come fosforo, magnesio, potassio e calcio.

Cioccolata per contrastare la debolezza

L’inizio della primavera spesso causa episodi di estrema stanchezza. La soluzione migliore per ricaricare le batterie velocemente? Un quadratino di cioccolato fondente, preferibilmente con una percentuale di cacao superiore al 70% e con una bassa quantità di zucchero. Il cioccolato infatti, se assunto in piccole dosi fa bene al nostro organismo in quanto ricco di antiossidanti, polifenoli e minerali. Inoltre, anche il nostro umore ne trarrà beneficio, infatti all’interno di questo alimento c’è la teobromina una molecola che favorisce il rilascio della serotonina, anche conosciuta come ‘ormone del buonumore’.

Come avrete notato gli accorgimenti da prendere sono semplici e non devono per forza sconvolgere le vostre abitudini alimentari, le diete con schemi fissi sono ormai un vecchio ricordo, la cosa importante è mangiare con consapevolezza, senza esagerare e concedendoci anche qualche piccolo peccato di gola che ci aiuta ad essere felici.