Economia & società

#PASQUA | Affruntate e presagi funesti: quando San Giovanni barcollò nel Vibonese

Sono passati ormai sei anni ma il ricordo è ancora vivo ad Arena e a Soriano Calabro tra la popolazione

cattura-di-schermata-6.png

 

L’Affruntata, la sua mancata riuscita e i presagi funesti sull’immediato futuro.  Le condizioni del tempo, il passo spedito di San Giovanni, la “svelazione” della Madonna, le statue che addirittura vanno giù sono tutti segni da non sottovalutare secondo i fedeli. Se davvero si dovessero prendere in considerazione le credenze popolari, per almeno due centri del Vibonese vi sarebbe da temere e non poco da qui in avanti. La “Cumprunta di Pasqua a Soriano Calabro e l’Affruntata di Arena il lunedì di Pasquetta di sei anni addietro, correva il 2016, hanno costituito due insoliti momenti di terrore per i portantini delle statue e per i credenti delle rispettive comunità in senso più generale.

I fatti. In entrambi i casi, a traballare è stata la statua di San Giovanni, figura ritenuta molto rappresentativa dagli “intenditori”. Ad Arena , il Santo ha seriamente barcollato, a quanto pare, per lo sbandamento di uno dei portatori; a Soriano, invece, sarebbe stato il passaggio di alcuni fedeli per la strada a sbarrare il passo, provocando la caduta del Santo che non è arrivato a terra solo grazie all’intervento di una signora, Emma Nadile. Nel centro delle Preserre, uno dei sostenitori della statua ha riportato una contusione al ginocchio. Il prossimo anno per evitare che possano presentarsi simili casi, le strade verranno transennate.

La Madonna.  Ma non è tutto. Ad alimentare le “preoccupazioni” dei fedeli, allungando l’ombra di un presagio di sventure, in entrambe le comunità, anche il momento della “svelazione” della Madonna. A Soriano la statua di Maria ha perso la rosa argentea che teneva in mano; ad Arena il manto nero è rimasto impigliato nella corona non riuscendo a venire subito giù. Fatti da attribuire al caso, ma che nelle due comunità stanno creando non pochi patemi tra i credenti vittime della superstizione.

La ‘Ncrinata. Nessun problema, invece, a Dasà dove da pochissimi minuti si è conclusa la ‘Ncrinata. Uno splendido sole e la solita straordinaria partecipazione popolare ha “sospinto” i portatori delle statue. Come da copione, atmosfera di grande coinvolgimento emotivo al momento dello svelamento della Madonna avvenuto “all’arco”.

#PASQUA 2016 | Affruntate col brivido: San Giovanni barcolla anche ad Arena (VIDEO)

#PASQUA 2016 | Affruntata con il brivido a Soriano: San Giovanni va a terra (VIDEO)

 

 

Più informazioni