Comunicazione & marketing

Visa, Mastercard, American Express: i circuiti di pagamento più diffusi

Visa, Mastercard, American Express

Con l’avanzare della tecnologia sempre più persone usano i circuiti di carte di credito come Visa, Mastercard e American Express per l’acquisto di beni online, pagare bollette e servizi o anche per scommettere sullo sport o giocare sulle piattaforme come Rabona o altri siti di giochi popolari in Italia. 

Proprio per tenerci a passo con i tempi quindi, oggi vogliamo darvi una panoramica di questi tre circuiti. Molte persone infatti non accettano ancora che la tecnologia e il mondo in generale siano andati avanti, e quindi molti sono ancora quelli che preferiscono usare contanti nei negozi fisici per paura di essere truffati. 

In realtà se ci si informa bene sulle caratteristiche di tutti i metodi di pagamento in circolazione e se ci si affida a siti web seri, in linea generale non dovreste avere alcun problema.

Visa: non una carta bensì un istituzione

Quello che molti non sanno è che Visa non è una carta sia essa di debito, di credito o prepagata, ma è un istituzione con sede in America che gestisce la sua piattaforma in modo da controllare le transazioni fatte in tutto il mondo.  

Visa, è uno dei circuiti più diffusi in Italia e in tanti paesi stranieri e può essere rilasciata in modo diverso e con diversi costi in ogni Stato. Quando il cliente vorrà acquistare bene o servizi usando una carta con circuito Visa, dovrà richiederla direttamente alla sua banca. Sarà quest’ultima a decidere se emettere la carta o meno.

Il circuito Visa non deve poi essere confuso con Visa Electron visto che sono diverse. Entrambe gestite dalla stessa società, ma quest’ultima si utilizza per carte di debito e/o prepagate. I proprietari di una carta con circuito Visa hanno anche la possibilità di compiere alcune azioni nei tabacchi come:

  •     pagare bollettini postali e bancari
  •     bollette in generale

Visa ha anche una propria app dove indica lo sportello prelievi più vicino e per controllare i movimenti. Tuttavia per verificare il saldo bisognerà farlo presso la banca che ci ha rilasciato la carta e nelle sue modalità.

Visa è accettata in più di 200 paesi al mondo e per furto o smarrimento, oltre che a contattare la banca, potrete chiamare anche il suo numero verde.

Mastercard: al pari di Visa

Bisogna sapere che Mastercard funziona come Visa. Anche Mastercard è un’istituzione che gestisce tutte le transazioni del cliente in possesso di una carta con questo circuito per l’acquisto di beni e servizi. Di conseguenza, anche qui per richiedere una carta di debito, di credito o prepagata bisogna rivolgersi alla propria banca che avrà pieno diritto di dettare le sue condizioni.

Devi sapere che al momento della richiesta, non tutte le banche sono disposte a lasciarti una carta sia essa Visa o Mastercard e molto dipende anche dagli accordi che la banca ha preso con l’istituzione stessa. Al contrario ci sono banche che invece propongono entrambi i circuiti e sarà allora a discrezione del cliente scegliere l’una o l’altra.

Bisogna tener conto che ha le stesse caratteristiche di Visa ed è accettata nella maggior parte del mondo (forse anche più di Visa) e per questo in caso di scelta obbligatoria tra l’una e l’altra sarebbe bene valutare i costi di transazione, commissione e tutto quello che una carta prevede. 

America Express: la carta di credito per eccellenza

Tutti sanno che quando si parla di carta di credito la prima immagine che ci viene in mente è quella di una carta Amex. Bisogna però ammettere che questo circuito non è molto diffuso nel nostro paese come i primi due visti nell’articolo e i costi sono decisamente più alti rispetto a Visa e Mastercard.

Tuttavia c’è da sottolineare che è la società stessa ad emettere la carta ed infatti la richiesta può essere inoltrata online presso il sito ufficiale. Ci sono varie carte proposte e bisognerà scegliere quella più adatta alle nostre esigenze. Amex si prende il diritto di negare o accettare la richiesta di attivazione di una carta tramite lettera che verrà inviata direttamente all’indirizzo di casa.

Amex inoltre prevede l’accumulo di punti ogni volta che viene usata per avere vantaggi e promozioni dei servizi offerti dalla stessa e serve ovviamente per l’acquisto di beni e servizi.