Scuola & università

LA RIFLESSIONE | Vibo, la scuola come “prima palestra di vita” per educare alla legalità

Il professore dell'Ipseoa “E. Gagliardi” Raffaele Cuppari: "Sosteniamo i nostri ragazzi e i nostri giovani perché ritrovino il coraggio di continuare a sognare"

albero falcone gagliardi vibo

“La scuola è il luogo dove vengono formati i futuri cittadini perché è la prima palestra di vita dove i discenti apprendono le regole per una cittadinanza attiva, perché loro sono il presente e il futuro, in modo particolare nel nostro territorio. Il nostro compito come docenti è quello di educare e mi vengono in mente le parole del cardinale Carlo Maria Martini che sosteneva: ‘Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto’”. Inizia così la riflessione del professore dell’Ipseoa “E. Gagliardi” di Vibo Valentia, Raffaele Cuppari, a margine della messa a dimora di una parte dell’albero del giudice Giovanni Falcone (ne abbiamo parlato QUI).

“Plutarco – continua il professore – affermava che: ‘Gli studenti non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere’. I dieci comandamenti sono la segnaletica che indicano la strada da seguire per vivere da ‘buoni cristiani e onesti cittadini’. La formazione è fondamentale, più che mai oggi giorno serve formare e informare le nuove generazioni per far comprendere loro che il bene è da farsi e il male da evitarsi, la via del bene resta la migliore, le categorie più deboli e più facilmente da coinvolgere sono i giovani di facile preda tutto ciò alla mancanza di lavoro”.

“Papa Francesco esorta noi docenti ‘ad amare di più gli studenti difficili’, quelli che non vogliono studiare, quelli che si trovano in condizioni di disagio, i disabili e gli stranieri, che oggi sono una grande sfida per la scuola. E ce ne sono di quelli che fanno perdere la pazienza. In una società che fatica a trovare punti di riferimento il papa avverte che è necessario che i giovani trovino nella scuola un riferimento positivo. La scuola – conclude Raffaele Cuppari – aiuta a garantire un futuro migliore a misura del bene. Sosteniamo i nostri ragazzi e i nostri giovani perché ritrovino il coraggio di continuare a sognare“.

A Vibo arriva una parte dell’albero di Falcone: “Parlare di legalità è prioritario” (VIDEO)

Più informazioni