Primo piano 2 vibo valentia

Rigenerazione borghi, tre Comuni del Vibonese propongono un progetto sinergico

Si punta al turismo ecosostenibile, con la creazione di un percorso naturalistico volto a valorizzare le peculiarità del territorio

277004088_3318046018474968_3770216401087501475_n

Ammonta a 1.800.000 euro (da finanziare con i fondi del Pnrr) il progetto “Rigenerazione sociale e culturale dei piccoli borghi storici”, redatto congiuntamente dai Comuni di Polia (capofila), Monterosso Calabro e Filogaso.

“Il progetto-spiega il primo cittadino di Polia, Luca Alessandro- persegue l’obiettivo di rilanciare il turismo nell’entroterra, con tutte le attività culturali a esso riconducibili”. “L’idea principale -aggiungono i sindaci di Monterosso e di Filogaso, rispettivamente Antonio Lampasi e Massimo Trimmeliti-è quella di innescare un processo turistico virtuoso, che in un percorso storico-naturalistico congiunto metta in risalto le bellezze del territorio e, al contempo, le peculiarità dei singoli centri”.

Nello specifico, il progetto prevede: spazi di co-working e di studi attraverso il riuso di immobili pubblici; uso di nuove tecnologie; promozione di eventi lungo il percorso Kalabria Coast to Coast; iniziative culturali nei tre comuni interessati; creazione di hub per offrire servizi continuativi a tutti i paesi, con la promozione di luoghi dove ci sono artigiani o esperti di svariati settori che propongono servizi a prezzi vantaggiosi, al fine di sostenere l’economica circolare; ripristino di percorsi pedonali e ciclabili nei territori comunali; potenziamento del sistema ricettivo; promozione di iniziative di rientro degli emigrati; auto elettriche.

L’iniziativa si contraddistingue anche per la grandissima sinergia messa in campo dalle tre amministrazioni coinvolte: “In questo progetto-afferma il sindaco Alessandro- si evidenzia non solo una forte concertazione tra pubblico e privato, ma soprattutto tra diversi enti pubblici, nonostante nell’entroterra calabrese sia molto difficile far dialogare comuni limitrofi, anche per interessi reciproci. Ragion per cui, già solo l’avvio di questo progetto è un successo”.

Più informazioni