Comunicazione & marketing

Preparati per la stagione estiva del barbecue in tempo

ev

Le lunghe serate estive ci incoraggiano direttamente a trascorrerle all’aperto. Se hai un giardino, puoi anche aspettarti un barbecue con la famiglia e gli amici. Preparati in tempo!

Hai pulito il barbecue in autunno?

Anche a te capita che durante la prima grigliata – che si svolgerà il più delle volte a maggio o giugno – tiri fuori dalla cantina un barbecue sporco ancora con gli avanzi dell’ultima festa in giardino dello scorso autunno? I piani svaniscono improvvisamente e tutto viene ritardato di almeno un’ora a causa del lavaggio nell’ultimo minuto.

Quest’anno puoi evitarlo grazie a una preparazione tempestiva. Inoltre, lava il barbecue molto più accuratamente. La pulizia dipende in gran parte dal tipo di barbecue che usi. Ma in tutti devi pulire la griglia o la pietra per grigliare. Di solito ha grasso bruciato, a volte anche resti di carne, verdure e formaggio.

Pulisci prima lo sporco grossolano con una spazzola ruvida, poi lava lo sporco e la fuliggine con acqua. Poi rimuova il grasso con uno sgrassante. Dovresti anche lavare e sgrassare altre parti del barbecue: coperchio, pulsanti di controllo, ecc.

D’altra parte, può essere opportuno lubrificare le ruote e stringere tutte le viti. In breve, controlla tutto il barbecue in modo che non si verifichino guasti imprevisti in estate quando il barbecue diventerà ardente.

Per i barbecue a gas, potrebbe essere opportuno acquistare una nuova bombola a gas all’inizio della stagione.

Dai il tocco di novità ai tuoi mobili da giardino

Se si dispone di mobili da giardino in legno, è consigliabile rinnovarne la vernice ogni primavera. Rimuovere quello vecchio dai mobili, lavarli e lasciarli asciugare. Poi trattarli con una o due mani a seconda delle preferenze. Lo smalto per esterni viene più utilizzato, che protegge il legno, ma allo stesso tempo la sua struttura naturale non viene disturbata al tatto come nel caso della verniciatura. Per alcuni tipi di legno, invece, sarà necessario acquistare un olio speciale che è direttamente studiato per proteggerlo.

Tratta gli elementi metallici solo se sono visibilmente arrugginiti e la vernice si sta staccando. Anche in questo caso la soluzione migliore è un rivestimento completamente nuovo. Non dimenticare di lubrificare le articolazioni. Lava accuratamente i mobili artificiali con un panno umido.

Oltre alla cura delle parti in legno e plastica, pulisci o sostituisci anche la tappezzeria dei mobili da giardino.

Nessuna grigliata senza le erbe di casa

La grigliata in giardino comprende anche una cucina onesta. Non accontentarti della carne che compri già marinata. Goditi l’intero processo di preparazione al massimo. Acquista solo materie prime di base e organizza tu stesso altri lavori.

Torneranno sicuramente utili le erbe aromatiche fresche che non devono mancare alla grigliata. All’inizio della primavera, puoi seminare erbe sul davanzale della finestra e farle germogliare. Le erbe adulte possono poi essere trapiantate nell’aiuola o nei vasi finché fuori non inizi a riscaldarsi.

Di quali erbe hai bisogno? La base è basilico, timo e rosmarino. Anche salvia, aneto e origano o prezzemolo hanno un ottimo sapore.