Top quality

La cura dell’eleganza da “Ritocca”: a Vibo camicie su misura e non solo

La competenza di Raffaele Rito è diventata un punto di riferimento, anche fuori dalla provincia, per gli uomini che tengono all'eleganza. Per prendersi cura di sè e del proprio stile

Ritocca-camiceria-sartoriale-a-Vibo-2

L’eleganza della qualità e l’affidabilità della competenza. Potrebbe essere sintetizzato così il lavoro della camiceria sartoriale “Ritocca, presente su corso Vittorio Emanuele III a Vibo Valentia, che si occupa di realizzare camicie su misura e di offrire tutto ciò che ci ruota intorno tra accessori e non solo. Un punto di riferimento, anche per chi viene fuori dalla provincia, per gli uomini che tengono all’eleganza.

Trovare qualcuno che realizzi una camicia su misura e di cui ci si possa fidare, infatti, non è facile. Per questo l’attività di Raffaele Rito rappresenta quasi un unicum nel Vibonese: grazie a un laboratorio attrezzato nel suo elegante negozio riesce a offrire un servizio completo, anche con la presenza di una linea da sposo molto apprezzata. “Tutto viene fatto qua, dalle misure al taglio, dalla prova alla confezione” ci spiega.

Seguire il proprio stile


In tutta la provincia di Vibo “Ritocca” è così diventato uno dei pochi posti dove poter ricevere una camicia fatta su misura. Ma non solo. C’è anche la possibilità di personalizzarla in tutti i suoi aspetti: dal colletto al polsino, passando dai bottoni (molto belli in madreperla) e dalle iniziali ricamate anche a mano. L’obiettivo è semplice quanto importante: permettere a ognuno di seguire il proprio stile, che sia classico, giovanile o magari anche stravagante. Sempre, naturalmente, salvaguardando l’eleganza. Portando avanti una tradizione familiare, che ha visto nelle prime battute il nonno “Peppino” Mancini, Raffaele Rito ha mantenuto la sua attività nello stesso edificio dove negli anni ’60 era stato aperto dalla sua famiglia il primo grande negozio della città.

Perchè scegliere una camicia su misura?


La domanda però sorge spontanea. O, almeno, noi ce la siamo posta: perché scegliere una camicia su misura invece di un prodotto già confezionato? La risposta va ricercata in quella sottile differenza tra “questa camicia mi sta bene” e “questa camicia mi sta… wow”. A spiegarci il perchè è lo stesso Raffaele Rito: “Ognuno di noi ha una corporatura diversa con esigenze diverse, è raro – evidenzia – che a qualcuno vada davvero bene una taglia standard”. Da qui la scelta di offrire un servizio personalizzato ed esclusivo riservato a ogni cliente: “Ognuno ha le sue peculiarità. Io prendo il tuo corpo – continua Raffaele Rito – e ci adatto un capo, in questo caso una camicia. E questo aiuta a sentirsi bene con se stessi”.

Qualità e attenzione ai dettagli


La qualità, di conseguenza, la fa da padrone. I tessuti provengono dalle aziende del cotonificio che sono il massimo nel settore, come Thomas Mason, Grandi e Rubinelli, Canclini, Alfatex, Sictess e così via. Tutte le camicie inoltre “sono 100% cotone – ci spiega Raffaele – non c’è neanche una fibra sintetica”. Quello che può variare in base al prezzo è il tipo di cotone, ma sempre preservando la qualità che contraddistingue la boutique vibonese. Una qualità che passa dalle mani dello stesso Raffaele Rito, professionista rinomato circondato da una squadra altrettanto all’altezza.

Accessori e Gift card


In un ambiente di qualità, quindi, viene garantito un servizio di qualità che merita di essere scoperto. È proprio seguendo questa filosofia che il servizio offerto è a 360 gradi: da “Ritocca” si possono trovare infatti tutti gli accessori come cravattepapillonbretellefoulardgemelli e via discorrendo. Oltre alla possibilità di comprare delle comode Gift Card per fare un regalo originale, e sicuramente apprezzato, anche per compleanni e feste di laurea.

Fatevi un regalo, passate da Ritocca!


Un punto di riferimento in pieno centro a Vibo, quindi. Un ambiente riservato dove potersi prendere cura di sè, curare (e magari trovare) il proprio stile, e dove comprare qualcosa che aiuti a sentirsi bene con se stessi. Una meritata attenzione di qualità per sè e per la propria vita. Proprio per garantire un servizio attento ai dettagli è sempre preferibile prendere un appuntamento chiamando al numero 333/6281720: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19:30, mentre il sabato preferibilmente la mattina. Fatevi un regalo, passate da Ritocca!