Finanza

Criptovalute su cui investire: quali sono le migliori e perché farlo?

Criptovalute

Sono anni che sentiamo parlare di criptovalute leggendo di persone che si sono abbondantemente arricchite così, ma quali sono le criptovalute su cui investire se vogliamo provare ad avere la stessa fortuna?

Abbiamo letto decine di articoli a riguardo e solo questo ci ha aiutato a fare effettivamente chiarezza, abbastanza da comprendere quali criptovalute comprare per fare un tentativo in prima persona: argomento che vogliamo condividere attraverso questa guida sicuri che chiunque possa fare un passo verso una tipologia di investimento davvero attraente.

Come iniziare? Semplice: iniziando a leggere questa guida per poi approfondire con il link che abbiamo suggerito!

Cosa sono le criptovalute?

Sono monete digitali che nascono e si diffondono con la finalità di offrire un’alternativa alle valute tradizionali che risultano centralizzate dal sistema bancario.

La decentralizzazione è appunto la loro caratteristica più significativa e per funzionare ha bisogno di una catena retta dagli utenti stessi che viene chiamata blockchain: è attraverso questo sistema che le unità di criprovaluta circolanti vengono create e gestite ed è una gestione che avviene appunto per mano di tutti coloro che ne prendono parte e non da un ente unico come avviene nel sistema bancario.

Quali sono le più importanti criptovalute in circolazione?

Il mondo delle criptovalute su cui investire è veramente vastissimo, ma non tutte offrono le stesse possibilità di rendita: per questo è fondamentale restringere il cerchio solo a quei conti digitali capaci di fare la differenza, famosi o emergenti che siano.

L’articolo da cui siamo partiti le approfondisce in modo esauriente, per questo abbiamo deciso di procedere ad un semplice elenco di quelle più importanti.

Quindi? Quali quali criptovalute comprare in questo momento? Eccole qui:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Ripple
  • Litecoin
  • Cardano
  • IOTA
  • NEO
  • Stellar Lumen

Come investire su una criptovaluta?

Una volta citato quali criptovalute comprare ora bisogna capire come fare a comprarle, cioè come trasformare le valute digitali nelle protagoniste assolute della propria attività di investimento, una possibilità che come ben sappiamo permette ai trader di realizzare profitti anche estremamente ricchi.

Le possibilità per scegliere le criptovalute su cui investire sono fondamentalmente due ed hanno una natura molto diversa l’una dall’altra: la prima sta nello speculare sulla loro compravendita, la seconda invece consiste nell’utilizzarle come mercato di riferimento investendo con prodotti finanziari come i CFD offerti dai migliori broker di trading online presenti su web.

Cosa significano queste due possibilità? Che vantaggi e svantaggi hanno? Scopriamolo subito:

Compravendita delle criptovalute: cioè acquistandole su siti specializzati chiamati siti exchange per depositarle sul proprio wallet digitale in attesa di rivenderle quando il loro valore è aumentato. Una possibilità che può permettere di realizzare profitti molto importanti, ma che ha anche lo svantaggio di necessitare o di grandi capitali per iniziare, quando compriamo criptovalute costose come per esempio Bitcoin, o di una grossa dose di fortuna quando si decide di investire su criptovalute nascenti e dal basso costo puntando su di una loro crescita nel tempo.

Trading online: ovvero scegliendole come asset per prodotti come i CFD (Contratti per Differenza) offerti dai più importanti broker di trading online, il che significa investire non sul loro acquisto ma sull’andamento del loro valore. Questa possibilità risulta essere senza dubbio la più agile ed a basso costo, quindi adatta a tutti: i ricavi a cui può portare sono tendenzialmente più contenuti rispetto alla compravendita di criptovaluta, ma sono guadagni più facilmente ripetibili nel tempo a cui andare incontro a fronte di investimenti estremamente più contenuti. 

Ora che abbiamo spiegato quali sono le migliori criptovalute su cui investire, quali sono le caratteristiche principali che connotano questo tipo di valuta e quali sono i modi possibili per investire utilizzandole come protagoniste delle proprie attività di trading, non resta che fare un passo successivo approfondendo ancora di più l’argomento per poi fare un salto nel mondo degli investimenti stessi.

Il suggerimento principale sta nell’iniziare leggendo l’articolo che abbiamo linkato all’inizio, ma naturalmente le risorse su web a questo riguardo sono davvero tantissime, come per esempio quest’ottimo articolo di MilanoFinanza, quindi non resta che studiare un po’.