Finanza

Come tenere traccia delle proprie azioni di Borsa

Come tenere traccia delle proprie azioni di Borsa

Investire in Borsa spesso è fonte di ansia e stress. Soprattutto quando non si utilizzano delle app adeguate per investire, il rischio di perdere il momento giusto nel quale aprire una posizione (o chiuderla) è davvero molto elevato. Scegliendo la piattaforma giusta, puoi aumentare le tue possibilità di successo e le tue entrate. Un trading profittevole dipende anche dalla qualità delle app che utilizziamo per investire. Scegliere l’app migliore per investire ci aiuta ad evitare delle perdite significative. In effetti i broker di oggi offrono app con funzionalità studiate ad hoc per investire bene. Bisogna solo fare la scelta più appropriata affidandosi magari alla consulenza di esperti del settore. Le migliori app sono certamente quelle che riescono ad evitare perdite vertiginose, prima ancora che aiutarti a fare profitti notevoli.

Le migliori app per fare trading

Strumenti preziosi come l’app RoboMarkets Stocks Trader che ti permette di vedere le quotazioni di borsa di tutte le azioni ed ETF che vuoi possono aiutarti ad elaborare delle strategie vincenti che prevedono l’impostazione di posizioni per un periodo di tempo molto lungo o molto breve nei mercati finanziari (per tutti i bisogni insomma). Non è da tutti sfruttare la volatilità del mercato cogliendo le giuste opportunità di guadagno. Esistono però dei modi di fare trading più sicuri e profittevoli che ti aiutano ad evitare una importante perdita di denaro. Le migliori app di trading sono quelle che riescono a semplificare l’applicazione del day trading, tanto caro soprattutto a coloro che iniziano a fare trading per la prima volta. Poi ci sono anche le app che ti aiutano a gestire le posizioni nel medio e nel lungo periodo, prevedendo commissioni modeste per l’overnight.

Le piattaforme da preferire sono quelle più semplici e intuitive, come quelle che consentono al trader di poter effettuare il Copy Trading che consiste nell’emulare la strategia di trading di un investitore esperto. Non va dimenticato il fatto che la maggior parte dei conti CFD al dettaglio, perdono denaro su quasi tutte le piattaforme. Bisogna optare solo per le app di trading più intuitive, in grado di agevolare i trader principianti che vogliono evitare rovinose perdite. Per tenere traccia delle proprie azioni di borsa in maniera costante e proficua, occorre scaricare solo app che sono facilmente consultabili e di facile comprensione anche per chi ha meno dimestichezza con gli investimenti in Borsa. Non dimentichiamo mai di leggere le recensioni delle varie app per capire quali sono le esperienze vissute da coloro che le hanno utilizzate in precedenza.

L’importanza dello Stop Loss garantito

Se stai cercando di fare trading ma hai un grande timore di perdere molto denaro, allora occorre assolutamente optare per piattaforme di trading che forniscono adeguati stop loss. Come suggerisce il nome, lo stop loss è uno strumento di trading che viene utilizzato per evitare perdite quando il mercato si muove contro il trader. Si tratta di un ordine che diventa automatico nel momento in cui il mercato supera una soglia prestabilita dal trader. Una manovra cruciale per evitare disastrose perdite. Senza uno stop loss garantito, proteggere il capitale è praticamente impossibile, soprattutto se il mercato dovesse muoversi nella direzione opposta a quella preventivata. Ecco perché è importante usare solo le app di trading che forniscono questa funzione.

Lo stop loss non va mai posizionato a casaccio ma va ponderato seguendo una strategia ben determinata. Non sempre è facile capire come posizionarla quando iniziamo la nostra avventura di trading. Per piazzare uno stop loss nel modo giusto ci vuole esperienza e studio. Occorre conoscere bene il mercato di riferimento e capire quali sono i supporti e le resistenze “storiche” del titolo. Più ci si esercita e più sarà facile riuscire a posizionarlo con il giusto criterio, evitando rovinose perdite. Ecco perchè è bene esercitarsi mediante un conto demo sulla tua app di trading prima di utilizzare denaro reale. Avventurarsi nel mondo del trading senza un’adeguata preparazione, è un rischio che non vale la pena di correre.