Poliambulatorio a Vibo Marina, Asp: “Basta inutili polemiche”

L'Azienda sanitaria: "Servono locali idonei, la struttura già individuata ha bisogno di interventi di ristrutturazione per circa 500mila euro, somma che non possiamo sostenere"

asp vibo valentia

In merito a quanto dichiarato dal presidente della Proloco Enzo Demaria, in ordine al Poliambulatorio da realizzare nel territorio di Vibo Marina, l’Asp precisa che “lo scorso mese di giugno c’è stato un incontro tra il commissario Maria Bernardi e il sindaco Maria Limardo a conclusione del quale è stata manifestata la reciproca volontà di procedere nella istituzione del Poliambulatorio“. In quella circostanza “il commissario dell’Asp, per come è stato anche riportato dagli organi di informazione, ha posto l’accento sulla necessità di trovare locali idonei, condizione indispensabile per la messa in opera del poliambulatorio”.

Avendo inoltre acquisito la disponibilità del Comando della Capitaneria di Porto di Vibo Marina di mettere a disposizione una propria struttura per la realizzazione dell’importante presidio sanitario, “il dirigente dell’Unità operativa gestione Tecnico-Patrimoniale dell’Asp ha proceduto ad effettuare un sopralluogo presso la suddetta struttura evidenziando che ‘i locali visionati, distribuiti al piano terra e al primo piano, necessitano di importanti interventi di ristrutturazione (pitturazione, rifacimento e adeguamento impianti elettrici, condizionamento e illuminazione, sostituzione infissi e porte). È stato inoltre riscontrata la necessità di effettuare interventi di manutenzione straordinaria del tetto'”.

Tutti i lavori comporterebbero però un costo di circa 500mila euro, “somma che questa Azienda sanitaria, allo stato attuale, non è in grado di sostenere. Si precisa a tale proposito, che al fine di poter allocare un Poliambulatorio è necessario che i locali abbiano tutti i requisiti minimi strutturali, tecnologici e impiantistici previsti dalla normativa”.

“Alla luce di quanto detto questo management, pur ribadendo la volontà alla realizzazione del poliambulatorio nel territorio di Vibo Marina, si trova, suo malgrado, nella oggettiva difficoltà di procedere in tal senso. Si invita pertanto la Proloco – conclude la nota dell’Asp – a individuare appositi locali già ristrutturati che possano essere utilizzati con queste finalità. In assenza di riscontro si invita il presidente della stessa a evitare inutili polemiche“.

Più informazioni