Attualità

Svizzera al voto: referendum sul Green Pass

Il "certificato Covid" è obbligatorio per ristoranti, palestre, cinema e manifestazioni. Ma alcuni comitati sono riusciti a raccogliere le firme per la consultazione popolare

Referendum Svizzera

Svizzera al voto oggi per un referendum sul Green pass. I cittadini elvetici sono infatti chiamati alle urne per pronunciarsi su una serie di modifiche di legge, tra cui quelle al “certificato Covid” (come si chiama nel Paese) obbligatorio dal 13 settembre scorso per andare al ristorante, in palestra, al cinema o partecipare alle grandi manifestazioni culturali o sportive.

Come in altri Paesi, le misure di contrasto alla pandemia sono state contestate nelle piazze, ma tre comitati sono riuscite a raccogliere il numero di firme sufficiente per sottoporle a referendum. Così gli svizzeri sono oggi i primi al modo ad esprimersi nelle urne sul certificato. Tuttavia, malgrado l’aggressiva campagna elettorale dei contrari, le previsioni sono che il passaporto verde verrà confermato.

Per il fronte del No, il Green pass (certificato Covid) è una violazione delle libertà individuali, mentre per il governo, un No alla legge Covid-19 indebolirebbe la lotta al coronavirus. Il risultato della consultazione si conoscerà al pomeriggio.
Nel Paese i contagi hanno ripreso a correre con un’incidenza molto alta, arrivata ormai a 870,82 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di due settimane. A questo si aggiunge la preoccupazione per la variante Omicron, che ha portato al divieto dei voli dall’Africa australe. Senza dimenticare l’allarmante situazione dei contagi in due paesi confinanti, Germania e Austria, il secondo dei quali è in pieno lockdown.