Politica

Elezioni provinciali a Vibo, tre liste in campo: i probabili candidati (NOMI)

Mancano ormai poche ore per l'ufficialità. Due le liste messe in campo nel centrodestra (Forza Italia e Coraggio Italia), una invece dal centrosinistra (Pd, M5S e Partito socialista)

provincia-vibo1.jpg

Il 18 dicembre si vota per il rinnovo del Consiglio provinciale di Vibo – e non per il presidente della Provincia che rimarrà Salvatore Solano – e i partiti stanno definendo gli ultimi accordi per la presentazione le liste, che dovranno essere ufficializzate entro domani, e che saranno formate da sindaci e consiglieri comunali dei vari centri della provincia. Al voto, per effetto della cosiddetta “riforma Delrio”, ricordiamo, andranno gli eletti dei comuni del Vibonese e non i cittadini.

Nel centrosinistra verrà presentata una lista formata da Pd, M5S e Partito socialista. I candidati saranno 8 o 10: la maggioranza espressione del Partito Democratico; forse uno per il M5S; e infine due dei socialisti. I democratici dovrebbero puntare su: Maria Teresa Centro di Briatico, Rosalba Sesto di Limbadi, Antonio Marasco di Rombiolo, Riccardo Maria Mercatante di San Costantino Calabro. I socialisti, dalle indiscrezioni trapelate, punteranno invece su Domenico Tomaselli e su un candidato dal Comune di Zaccanopoli. Una sorpresa potrebbe essere anche la figura di Marco Miceli, capogruppo di “Vibo democratica” nel Consiglio comunale del capoluogo.

In un primo momento il Pd sembrava voler puntare sulla consigliera del gruppo misto Laura Pugliese, che ieri però ha ufficializzato il passo indietro per “anomalie istituzionali” (ne abbiamo parlato QUI). Il riferimento, non esplicitato, è alla posizione del presidente della Provincia Salvatore Solano, rinviato a giudizio nell’ambito del processo Petrolmafie con l’accusa di corruzione e turbativa d’asta

Saranno invece due le liste del centrodestra: una presentata da Forza Italia e un’altra espressione della recente forza politica Coraggio Italia. Faranno parte della compagine messa in campo dal coordinatore regionale e provinciale di FI Giuseppe Mangialavori: Giuseppe Russo, consigliere comunale a Vibo, Roberto Scalfari, vicesindaco di Tropea, Domenico Pontoriero, vice sindaco di Mileto, Giuseppe Leone, consigliere comunale di Nicotera e Daniele Galeano, consigliere comunale di Serra San Bruno.

Tra i candidati di Coraggio Italia, con la lista curata dal neo consigliere regionale eletto Francesco De Nisi, ci dovrebbero essere il consigliere comunale di opposizione a Vibo Pietro Comito, sempre da Vibo Elisa Fatelli – eletta nella maggioranza ma ormai lontana dal sostegno al sindaco Limardo – e dalla provincia diverse candidature tra cui quella di Carmine Mangiardi.

Più informazioni