Scuola & università

Scuola, le iniziative della Primaria di Capistrano, nel Vibonese (FOTO)

Alunni sempre protagonisti di manifestazioni e progetti di sensibilizzazione alle tematiche attuali e formative

Una lunga serie di iniziative sulle tematiche più attuali sta caratterizzando l’attività didattica della scuola Primaria di Capistrano, afferente all’Istituto Comprensivo di Vallelonga – presieduto dalla dirigente Eleonora Rombolà.

Guidati dai docenti, gli alunni hanno affrontato argomenti, realizzato lavori e indetto momenti riflessione. Ieri, ad esempio, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulla donna”, dopo aver assimilato le argomentazioni proposte dagli insegnanti, i bambini hanno scritto e illustrato sui cartelloni i propri pensieri e i propri componimenti. Nei giorni scorsi i piccoli studenti hanno celebrato la Festa degli Alberi, trattando in classe l’argomento e realizzando appositi collage sul tema ambientale.

Grande entusiasmo è stato dimostrato, poi, per il progetto “Libriamoci”, che ha avvicinato i bambini alla lettura e stimolato il piacere di avere “i libri come amici”. Altra ricorrenza che ha fortemente coinvolto la scuola è stata la “Giornata della gentilezza”: i bambini hanno sviluppato e messo in atto le proposte dei docenti, ben interiorizzando il significato dell’iniziativa. Non è mancata la “Giornata per i diritti dei bambini”, che gli alunni hanno vissuto con molto interesse e con una spiccata maturità.

Particolare soddisfazione è stata espressa dall’intero corpo docente, che ha visto i piccoli alunni animati da un grande spirito partecipativo, propositivo e collaborativo a ogni evento.

Più informazioni