Lavoro

Lavorare in un ambiente sereno: come sfruttare gli spazi e migliorare la brand identity

Lavorare in un ambiente sereno

È risaputo che lavorare in un contesto aziendale sereno può fare la differenza, soprattutto se si parla della produttività dei dipendenti. Un ambiente piacevole da vivere, infatti, alleggerisce lo stress e dà la possibilità di lavorare con maggiore tranquillità, cosa che di riflesso aumenta anche la qualità del lavoro e delle prestazioni. Ecco perché oggi approfondiremo alcune linee guida utili per lavorare in un contesto positivo, sfruttando gli spazi dell’ufficio e migliorando al contempo l’immagine aziendale.

Lavorare in un ambiente sereno aumenta la produttività

Un ambiente di lavoro sereno è un contesto più produttivo. Ci sono diverse ricerche scientifiche che testimoniano questo fatto, ma il vero banco di prova è la soddisfazione dei dipendenti. Aumentare il grado di serenità in ufficio, infatti, aiuta il lavoratore a liberare la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni, perché potrà rilassarsi e concentrarsi unicamente sui propri doveri. Al contrario, un contesto pesante e difficile da vivere complica di molto il lavoro, perché subentrano ansia e distrazioni continue.

Come creare dunque un ambiente di lavoro positivo? Il primo consiglio è di sfruttare al massimo la luce naturale, e di utilizzare le piante per ravvivare gli ambienti. In secondo luogo, si suggerisce di stimolare sempre la comunicazione fra i dipendenti e con i manager, per creare un contesto dinamico e votato al confronto positivo. Sarebbe poi il caso di ingaggiare un esperto che possa intervenire per risolvere pacificamente le dispute fra i colleghi, che purtroppo nascono in qualsiasi azienda. Per la gestione degli spazi aziendali, si consiglia di studiare prima i flussi di lavoro, e di migliorare la fruizione degli spazi comuni.

Come migliorare la brand identity grazie agli spazi di lavoro

Una corretta progettazione dell’ufficio può regalare molto anche alla brand identity di un’azienda, influenzando positivamente i dipendenti. Per farlo, si può contare sul supporto di alcuni gadget, che siano funzionali sia al lavoro stesso che al consolidamento dell’immagine aziendale. Ad esempio, per curare ancora di più il senso d’appartenenza e la fidelizzazione dei propri dipendenti, molte aziende scelgono una serie di accessori da ufficio facili da acquistare online, come nel caso dei portamine personalizzati disponibili su axonprofil.it, per citare un’opzione. Sono gadget adatti soprattutto per chi ha a che fare con testi e comunicazioni aziendali, ma non mancano alternative più hi-tech come lo scalda-tazza USB, gli stand per le cuffie, i caricatori USB multipli, le lampade di design.

Per quel che riguarda l’arredo, poi, gli esperti consigliano di puntare sull’open space in ufficio, in quanto crea un ambiente più arioso e stimola la condivisione di idee. Questa tendenza proviene dall’esperienza positiva introdotta dagli ambienti di coworking, che hanno definitivamente abbattuto la logica delle pareti divisorie. Naturalmente, anche l’open space richiede di seguire delle regole per garantire la giusta privacy ai dipendenti.