Finanza

Economia italiana in crescita del 5.8%, momento perfetto per investire?

investimenti

Il 2021 è stato un anno particolarmente positivo per l’economia italiana che fa registrare una crescita prevista attorno al 5.8%. Grazie a questo periodo positivo, gli italiani sono riusciti ad aumentare i propri risparmi e, visti gli interessi quasi inesistenti offerti sui conti depositi, sono molte le persone che stanno cercando di investire il proprio denaro. Crescono dunque le ricerche per investimenti online, criptovalute, bond e azioni oltre che i profitti dei consulenti finanziari.

Inverno 2021, momento giusto per investire?

 Il mercato azionario mondiale ha raggiunto cifre mai viste prima e molti titoli sono all’apice del proprio valore, cosa che fa preoccupare i nuovi investitori, spaventati da un possibile crollo della borsa a breve.

Nessuno è in grado di prevedere con precisione l’andamento del mercato, quindi, prima di decidere se investire o meno, bisogna prendere in considerazione il proprio obiettivo finale e stabilire una strategia di “gioco”.

Il valore del mercato azionario ha la tendenza di continuare a crescere nel tempo nonostante i cali temporanei, basti pensare all’indice Standard & Poor 500 che storicamente ha registrato un aumento annuale del 10%. Quindi il miglior modo di investire è senza dubbio quello di diversificare il proprio portafoglio e versare denaro in piccole dosi ma in maniera costante e regolare sfruttando il principio del “Dollar Cost Averaging” per accumulare capitale. In questo modo si potrà approfittare del calare dei prezzi e non incorrere in perdite importanti nei momenti di picco.

Se il vostro obiettivo è quello di aprire un investimento a lungo termine, per iniziare a depositare denaro è sempre il momento giusto: più tempo perdete nell’indecisione, più giorni rimarrete tagliati fuori dal mercato e dagli eventuali profitti.

Non servono migliaia di Euro per iniziare

 Mentre fino allo scorso decennio era necessario disporre di capitali elevati per accedere al mondo degli investimenti finanziari, al giorno d’oggi si possono comprare azioni anche con un singolo Euro, senza nemmeno uscire di casa.

Anche in Italia esistono infatti centinaia di siti e applicazioni di trading a cui si può accedere da computer o dispositivo mobile, i quali permettono di acquistare azioni, intere o in frazioni, in pochi minuti oltre a consentire di accedere ai mercati mondiali, bond, ETF (exchange traded fund) e cripto valute. Questi vettori di investimento sono monitorati e certificati dalla CONSOB che ne garantisce la sicurezza e validità oltre a sottoporli al rispetto della legislazione italiana.

Su queste piattaforme online si può investire in tutte le azioni delle più grandi corporazioni del pianeta, come ad esempio Tesla ed Apple, con una manciata di Euro e senza incorrere in costi di gestione elevati; inoltre, per investimenti a lungo termine e regolari, è possibile settare acquisti automatici con scadenza giornaliera, settimanale o mensile per non doversi preoccupare di gestire attivamente il proprio portafoglio.

Strategia ed emozioni: paura e avidità nemiche degli investitori

 Pensare di investire il proprio denaro vuol dire essere sulla buona strada per migliorare la propria condizione finanziaria ma, se si è principianti nel settore, ci sono alcuni accorgimenti da prendere e ostacoli da evitare.

Per prima cosa bisogna soffermarsi e ponderare accuratamente qualè l’obiettivo che si vuole raggiungere: il modello di investimento cambia radicalmente se, ad esempio, si vuole risparmiare a breve termine per un acquisto costoso o se si desidera invece creare capitale al quale potranno usufruire i propri figli dopo una decina di anni.

Una volta chiaro l’obiettivo, si potrà formulare una strategia di approccio ed un modello finanziario da seguire. L’ostacolo più grande che ogni nuovo investitore prima o poi affronta è quello delle emozioni legate al proprio denaro: guardando il proprio portafoglio crescere o crollare rapidamente, avidità e paura vi spingeranno a compiere scelte affrettate come ad esempio vendere le vostre azioni in un impeto di terrore. Proprio per questo, almeno per i principianti, il consiglio rimane quello di investire somme ridotte ma in modo regolare ed automatizzato in modo da eliminare le emozioni dell’investimento oltre al bisogno di controllare sempre il valore del portafoglio.

Investire è un processo che richiede tempo e dedizione per cui è bene iniziare quanto prima. Se il conto corrente te lo consente, iniziare a depositare denaro presso un broker o una piattaforma di trading è un’ottima scelta per migliorare la propria situazione finanziaria e raggiungere la libertà economica.