Economia & società

Superbonus 110% per le villette: le ultime novità. Cambia la cessione del credito

Il testo della manovra deve ancora arrivare in Parlamento e potrebbe subire modifiche

lavori casa superbonus ristrutturazione ristrutturare impalcatura

Roma, 8 novembre 2021 – Deve ancora essere scritta la parola fine sull’affaire Superbonus 110. Il testo della manovra, varata dal governo e presentata dal premier Mario Draghi a fine ottobre, non è arrivato in Parlamento, ma i partiti sono in pressing per cancellare o almeno rivedere i limiti all’incentivo per le villette. La proroga per i proprietari era saltata del tutto nella prima bozza del provvedimento per poi essere reintrodotta nel testo uscito dal Cdm, con un tetto fissato a 25mila euro di Isee per avere accesso allo sconto del 110%. Un limite che al momento resiste, come confermano fonti di governo, ma che potrebbe essere rivisto o cancellato del tutto quando si giocherà la partita degli emendamenti.

Manovra 2022: superbonus, Irpef e pensioni. La guida

Cambia invece, come già emerso nei giorni scorsi, la misura sulla cessione del credito e dello sconto in fattura. La possibilità di utilizzare le due modalità, prevista in bozza solo per il Superbonus 110, sarà prorogata per tutti i bonus.

Via il tetto Isee

Come spiegato, potrebbe saltare il tetto fissato a 25mila euro di Isee per avere accesso allo sconto del 110% per quanto riguarda le case unifamiliari. Il limite era stato stabilito dalla prima versione della Manovra e aveva suscitato critiche dal mondo politico e dalle associazioni di categoria perché un tetto così basso esclude dall’accesso al bonus anche chi non è particolarmente benestante. La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, ha ribadito quanto “limitare la platea dei beneficiari del Superbonus 110% e depotenziare il bonus facciate” siano “in aperto contrasto con l’orientamento espansivo della manovra varata dal Governo e penalizzano soprattutto il sistema delle micro e piccole imprese”.
CONTINUA A LEGGERE QUI