Salute & benessere

Inaugurato nel Reggino il primo centro semiresidenziale per l’autismo

Il sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà: "E' un eccellenza di tutto il territorio metropolitano, che va difesa, custodita e valorizzata"

centro semiresidenziale autismo_ Melito Porto Salvo

E’ stato inaugurato ieri mattina a Melito Porto Salvo, il primo Centro semiresidenziale per l’autismo, opera  della “Fondazione Marino per l’autismo onlus” nella frazione di Prunella.

“Oltre ad essere una bella realtà – ha detto il sindaco Giuseppe Falcomatà, durante la cerimonia di inaugurazione – è un’eccellenza di tutto territorio metropolitano. Se oggi siamo qui ad inaugurare una struttura così all’avanguardia, va dato merito esclusivamente all’ingegnere Giovanni Marino, alla sua famiglia ed alla Fondazione che è composta da persone ricche di competenza e passione, formate a seguire i ragazzi dalla fase della prima diagnosi fino a quella prescolare e scolare. E’ un metodo che funziona e che sarà realizzato in questo bellissimo edificio dotato di ogni elemento utile ad accompagnare la quotidianità di giovani e giovanissimi”.

“Come Città Metropolitana – ha aggiunto – siamo molto contenti di poter testimoniare la grandiosità di un’eccellenza che appartiene a tutti noi e che va difesa, custodita e valorizzata. Ciò significa che ognuno dovrà fare la propria parte anche e soprattutto rispetto alle pratiche per l’accreditamento che ancora manca. Dunque, bisogna spingere affinché si possa ottenere il prima possibile perché, davvero, sarebbe l’ultimo tassello per quello che è, a tutti gli effetti, un presidio a tutela delle famiglie che ne gioverebbero”.

Più informazioni