Economia & società

Ristrutturazione ex asilo nido di Sant’Onofrio, pronto il progetto

La nuova amministrazione comunale: "Risorse a carico dello Stato, non è un lascito della precedente giunta municipale"

comune sant'onofrio

La nuova amministrazione comunale di Sant’Onofrio sta perfezionando un finanziamento di circa 600 mila euro per l’adeguamento sismico e funzionale dell’ex asilo nido, a totale carico dello Stato e “non è un lascito della precedente amministrazione”. E’ quanto viene specificato in una nota dall’amministrazione Pezzo.

Nel comunicato si legge ancora: ” È nella nostra intenzione ultimare al più presto i lavori e attivare così il nostro nuovo Asilo Nido. Ciò che manca a questa zona, oggetto dell’intervento, è un’identità, un senso di appartenenza, una configurazione e un ruolo riconoscibili che potrebbero essere recuperati solo attraverso una migliore definizione dello spazio pubblico e l’inserimento di attrezzature collettive: mancano architetture sobrie, spazi generosi e di pubblica utilità, che dialogando con i diversi elementi del paesaggio propongano un’interpretazione originale di questa parte del territorio, entro un’ipotesi di riqualificazione capace di valorizzarne gli usi e le potenzialità”.
.
In tal senso l’area di progetto, con la possibilità di ammodernare l’asilo nido, “potrebbe cogliere l’opportunità di sviluppare questi temi: potrebbe assumere l’ipotesi di sperimentare un modello innovativo e riqualificare allo stesso tempo un edificio che abbia la capacità di migliorare l’immagine, l’abitabilità e la qualità della vita di questa zona”.