Allarme maltempo, Coldiretti: “Pesanti danni alle aziende agricole”

L'allarme: "Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia, che compromettono anche le coltivazioni nei campi"

danni-colture

Non pochi sono i disagi riscontrati a causa dei violenti nubifragi succedutesi da giorni in Calabria. Una situazione allarmante per l’associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana.

“La situazione nella vicina Sicilia è preoccupante, –afferma la Coldiretti – per via dei violenti temporali che in 93,2% dei comuni causa frane e alluvioni, in Calabria la situazione peggiora, dove si sale addirittura al 100% dei comuni in stato di pericolo. Il risultato, sono pesanti danni anche alle infrastrutture con recinzioni e muri crollati e strade interrotte che provocano difficoltà per la viabilità soprattutto nelle aree rurali per raggiungere le aziende agricole”.

Diviene impossibile, dunque, effettuare la semina. “Verdure e ortaggi affogati, – afferma la Coldiretti – piante di agrumi abbattute nelle campagne allagate,interrotta anche la raccolta delle olive buttate a terra dai venti di burrasca con danni incalcolabili per le aziende agricole. Siamo di fronte – conclude la Coldiretti – alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia, che compromettono anche le coltivazioni nei campi con costi stimati che hanno già superato i due miliardi quest’anno tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne”.