Lifestyle

3 cose che una damigella deve sapere per un abbigliamento WOW

damigella-maatrimonio

Quante volte ci è capitato di sognare ad occhi aperti il giorno del matrimonio insieme alle nostre amiche, e di immaginarle lì, come damigelle? La figura della damigella ha origini antichissime, ma ancora oggi continua a conservare il proprio fascino e a far emozionare la persona che viene scelta. Si tratta di un ruolo che, seppure simbolico, rappresenta l’intima amicizia che scorre fra le donne. In particolar modo, è nella tradizione nuziale americana che la presenza delle damigelle d’onore è diffusissima, ma negli ultimi anni anche qui sta acquisendo una certa popolarità la pratica di scegliere le damigelle. E come tutti sappiamo, la caratteristica principale delle damigelle è proprio il look: accompagnano la sposa in ogni momento e indossano abiti tutti uguali, tali da essere abbinate con lei. Può essere molto bello vedere le damigelle vestite in modo coordinato, ma è anche vero che basta davvero poco per sbagliare. Bisogna quindi fare molta attenzione per scegliere l’abito perfetto senza fare errori!

Scelta del vestito

La scelta del vestito delle damigelle è molto importante ed è una fase delicata. Questo perché tutte noi ci teniamo particolarmente ad avere un bell’abito e a sentirci a nostro agio, a maggior ragione se si tratta del matrimonio di una cara amica! Ma il vestito delle damigelle deve comunque essere scelto dalla sposa, e si capisce bene che non è un compito facile, anzi. La sposa deve essere in grado di ascoltare le damigelle, capire le loro esigenze e trovare la soluzione giusta per far vestito e in modo che ciascuna di loro si senta a proprio agio. Il che può diventare molto difficile qualora abbia a che fare con ragazze di fisicità molto diverse l’una dall’altra, alle quali stanno bene modelli differenti! Come fare? Innanzitutto, solitamente si opta per l’abito lungo, che è una soluzione che trova più contente la maggior parte delle ragazze. Ricordate sempre che è necessario mantenere una certa raffinatezza, anche se si tratta di una cerimonia civile: per questo motivo, il vestito non dovrebbe superare il ginocchio e sono da evitare le schiene completamente nude. La scelta della scollatura deve andare incontro alle esigenze di tutte: ad esempio, il classico scollo a v può non essere indicato per le ragazze prosperose. Al contrario, uno scollo a cuore o a barchetta è una soluzione che può mettere d’accordo tutte. Se si vuole andare incontro a una damigella curvy, si può scegliere un abito morbido a stile impero. In generale, sono molto apprezzati gli abiti da cerimonia con dettagli in pizzo, che conferiscono delicatezza e armonia alla figura, mentre non sono consigliabili fantasie e applicazioni troppo vistose.

Scelta degli accessori 

Anche gli accessori devono essere abbinati? Beh, chiaramente non per forza e non tutti. C’è però un dettaglio molto gettonato fra le damigelle d’onore, ed è il cosiddetto corsage. Si tratta di una sorta di bouquet da polso, ovvero una decorazione floreale che le damigelle portano appunto come un bracciale. Si tratta, in pratica, di una riproduzione in miniatura dei fiori portati dalla sposa. Nato nella tradizione anglo-americana, inizialmente era portato da alcune invitate speciali come le mamme e le damigelle e consisteva in un piccolo mazzolino che poteva essere appuntato sui corsetti. Ci sono davvero tanti modi per realizzarlo, una soluzione classica e molto diffusa è quella del corsage costituito da un nastro che si lega al polso, ma non è l’unica: braccialetti in argento, in plastica, in perline… Non importa come, ma l’importante è che le damigelle abbiano un accessorio che, insieme all’abito uguale per tutte, sia un ulteriore indizio del loro ruolo; un corsage è un’ottima soluzione per abbellire il proprio look con una caratteristica particolare, e soprattutto si adatta a qualsiasi tipo di abito.

Scelta delle scarpe

Per la scelta delle scarpe può essere un po’ più difficile mettere d’accordo tutte, e non è neanche necessario. Tuttavia, ci sono alcuni piccoli consigli che vengono proprio dal galateo. Sarebbe meglio evitare i tacchi oltre gli 8 cm e anche i modelli a punta, che non stanno bene a tutte perchè allungano il piede, soprattutto se il tacco non è molto alto, in questo diffidare dai modelli di scarpe contraffatti. La soluzione migliore sembra essere quella di un décolleté con tacco basso in tinta con l’abito scelto. Anche se spesso risolve molti problemi, il colore nero non è consigliato per le damigelle, considerando che il galateo dice chiaramente che si tratta di un colore che non dovrebbe essere usato dalle invitate. Meglio, quindi, fare uno sforzo maggiore per cercare delle scarpe abbinate al vestito, possibilmente di tonalità pastello, ed evitare il nero e anche i colori troppo sgargianti. Naturalmente, sono anche abolite (o comunque da evitare) le scarpe sulle tonalità del bianco e dell’avorio o, comunque, dei colori portati dalla sposa.

Vedrete che se seguirete questi consigli avrete un look curato e affascinante, e la bella figura sarà assicurata!