Nel Vibonese parte la campagna vaccinale anti-influenzale: come funziona e il calendario

Il via lunedì 25 ottobre. Sarà gratuito per le persone dai 60 anni in su e per tutti i soggetti di qualsiasi età con patologie a rischio. Raccomandato anche per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni

Vaccini: al via la terza dose

In provincia di Vibo Valentia da lunedì 25 ottobre partirà la campagna vaccinale anti-influenzale stagionale. “Le vaccinazioni – si legge in una nota dell’Asp – sono uno strumento fondamentale a tutela della salute pubblica e lo sono ancora di più nell’attuale situazione pandemica. Il passato inverno si è registrata una riduzione drastica dell’influenza stagionale, grazie anche ad una campagna tempestiva che ha raggiunto numeri molto ampi di soggetti immunizzati”.

Inoltre, al fine di facilitare le diagnosi e non confondere i sintomi influenzali da quelli del Covid-19 nelle fasce di età a maggiore rischio di malattia grave, il vaccino antinfluenzale “è fortemente raccomandato e sarà offerto gratuitamente alle persone dai 60 anni in su e a tutti i soggetti di qualsiasi età con patologie a rischio. Come lo scorso anno, per ridurre la circolazione del virus influenzale, il vaccino è raccomandato anche per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni“.

Gli interessati, per essere sottoposti alla vaccinazione, potranno accedere direttamente all’ambulatorio del proprio medico di Medicina generale, e in caso di necessità, ai centri e ai punti vaccinali del dipartimento di Prevenzione dislocati sul territorio della provincia. Ai soggetti fisicamente impediti che ne faranno richiesta, verrà garantita la somministrazione del vaccino a domicilio.

Presso il centro vaccinale sito a Vibo Valentia presso il Palazzetto dello Sport, sito in viale Della Pace, è prevista, per coloro i quali manifestassero la volontà di essere vaccinati, insieme al vaccino antinfluenzale, anche la somministrazione, in contemporanea, della terza dose del vaccino anti Covid-19, per come stabilito dalle recenti direttive del Ministero della Salute. Per coloro i quali, invece, volessero essere sottoposti a vaccinazione antipneumococcica, insieme al vaccino antinfluenzale, potranno farlo recandosi presso l’ambulatorio del proprio Medico Curante.

I vaccini saranno disponibili secondo il seguente calendario: vaccino antinfluenzale tetravalente per i soggetti di età pari o superiore a 65 anni a partire dal 25/10/2021; vaccino antinfluenzale tetravalente per i tutti i soggetti di età inferiore a 65 anni a partire dal 04/11/2021.

I vaccini disponibili sono: Fluad Tetra vaccino quadrivalente adiuvato con MF59, Vaxigrip Tetra vaccino tetravalente, Fluarix Tetra vaccino tetravalente, Fluens vaccino spray nasale, Efuelda vaccino quadrivalente ad alto dosaggio.

Più informazioni