Serie C | Catanzaro ok nel ricordo di Daniel Leone. Prima vittoria per la Vibonese

I giallorossi superano 3-0 il Taranto e si confermano la vera antagonista del Basi. I rossoblù battono 2-0 il Latina e abbandonano l'ultimo posto in classifica

maglia catanzaro per daniel leone

Due vittorie piene per Catanzaro e Vibonese nel nono turno in serie C. Il Catanzaro si conferma la vera antagonista del Bari capolista. Nonostante la squadra pugliese non accenni a compiere passi falsi, i giallorossi provano a rimanere in scia, consolidando la propria seconda piazza grazie al successo pieno, 3-0, al Ceravolo sul Taranto. Prima del fischio d’inizio in tribuna il Presidene Noto consegna la maglia con il nome di Daniel Leone alla famiglia del calciatore, ex portiere del Catanzaro, prematuramente scomparso lo scorso 2 ottobre. In campo la squadra di Calabro chiude i conti già nel primo tempo con due reti concesse ed una annullata ingiustamente. Al 6’ Cianci è in posizione regolare quando ribatte in rete la respinta di Chiorra dopo la conclusione di Bombagi. L’assistente però alza la bandierina e il gol viene annullato. Il vantaggio, quello vero, arriva al 34’. Servono tre conclusioni nella stessa azione ai giallorossi per passare. Quella di Vandeputte è respinta da Chiorra, la successiva di Bombagi da Benassai, al terzo tentativo, Cianci libera un missile che passa sotto al corpo di portiere ospite e si infila in porta. Due minuti più tardi, gara già in cassaforte grazie al destro a giro, perfetto, angolatissimo, di Vandeputte che si insacca a fil di palo. I timidi tentativi ospiti sono respinti alla grande da Branduani e nella ripresa, con ritmi decisamente più blandi e redini del gioco lasciate agli avversari, arriva anche il terzo gol. È il 35’ quando Vazquez si procura un calcio di rigore mettendo il corpo davanti a Riccardi che lo trattiene e butta giù praticamente sul fondo. Dal dischetto lo stesso Vazquez realizza col destro, Chiorra intuisce ma traiettoria ma non arriva sul pallone. Le aquile volano a 16 punti, sempre 6 da recuperare sul Bari capolista ma il campionato è ancora lungo.

Dopo un’attesa durata 8 partite, con soli 4 punti conquistati ed una classifica decisamente deficitaria, la Vibonese trova la sua prima vittoria stagionale. La squadra di D’Agostino supera con il risultato di 2-0 al Luigi Razza il Latina e finalmente stacca il fondo della classifica. La formazione rossoblù conquista l’intera posta in palio grazie ai gol, uno per tempo di Golfo (28’) prima e Spina (50’) poi. Subito dopo il gol Spina esulta togliendosi la maglia e rimedia il secondo cartellino giallo che gli costa l’espulsione. Un successo che poteva anche essere più ampio. Mengoni e compagni recriminano, infatti, per un possibile fallo di mano su un colpo di testa di Sorrentino e su un atterramento di Golfo in area avversaria, situazioni entrambe verificatesi nel primo tempo. Con i 3 punti conquistati oggi la Vibonese sale a quota 7 punti e abbandona l’ultimo posto della classifica, ora occupato dalla Fidelis Andria con 6, agguantando il Potenza.

Più informazioni