In evidenza 1

Tropea si aggiudica il prestigioso marchio “Comune Fiorito”

Il titolo mira a migliorare la qualità della vita quotidiana, trasmettendo un' immagine più colorata e viva dei borghi

tropeariparte-viaggio-nel-cuore-del-commercio-tropeano-video-412916

Grande soddisfazione a Tropea per l’assegnazione del certificato di qualità “Comune Fiorito”.
“La notizia – ha spiegato il sindaco, Nino Macrì – ci è stata anticipata telefonicamente dal commissario, Enrico Leva, incaricato da ASPROFLOR (Associazione produttori florovivaisti) di verificare il rispetto da parete della città di Tropea dei requisiti per ottenere il prestigioso riconoscimento”.

“Comune Fiorito” è un marchio di qualità per il territorio, che mira a riportare la natura, il verde e i fiori nelle vie della città, a partire dalle finestre e dai balconi della propria casa. Ciò vuol dire, di fronte alla stressante vita cittadina, ritrovare un po’ di benessere e calma. Ma la fioritura di un comune non riguarda solo gli abitanti: una città fiorita è una città più gentile ed accogliente, in cui si vive meglio e dove il visitatore ed il turista si fermano più volentieri e più a lungo. Il concorso “Comuni Fioriti” nasce con l’intento di coinvolgere e stimolare le Amministrazioni comunali nel “far fiorire” i propri territori. “Far fiorire” un territorio significa: migliorare il quadro di vita dei cittadini, trasmettere un’immagine più colorata e viva della località, incrementare la promozione turistica e sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente, tematica sempre più importante ed attuale.
Questa iniziativa di marketing turistico – ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura. Con risorse limitate i concorsi hanno promosso tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti.

“Il merito di questo riconoscimento – ha affermato il primo cittadino – , impegno elettorale di Forza Tropea, va a tutte le istituzioni, associazioni e singoli cittadini che quotidianamente si prodigano nella cura del territorio. Un ruolo decisivo in questo percorso l’ha svolto il sicuramente premio “Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti” e tutta la struttura organizzativa, che ha gettato un seme importante evidentemente raccolto e fatto sbocciare dalla nostra comunità”.

La cerimonia di consegna del certificato si svolgerà sabato 23 ottobre a Bologna Fiere, sala Europa centro congressi di Eima International, nel contesto del 3° Meeting Nazionale “Comune Fiorito” .

Più informazioni